Home
euro-eur-bce-1

BCE, stretta di 25 pb (forse l’ultima). EURUSD sotto 1,07

Scritto da -

La Eurotower alza ancora i tassi ma da ora potrebbe fermarsi per evitare di innescare una recessione

Per la decima volta consecutiva la BCE ha ritoccato al rialzo il costo del denaro. Il board della Eurotwer ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 4,5%, il massimo in 22 anni.
La banca centrale ha anche aumentato il tasso sui depositi al nuovo record del 4% e quello sui prestiti marginali al 4,75%.

Il rialzo effettuato oggi dovrebbe essere l’ultimo da parte della BCE, poiché anche se l’inflazione cala lentamente (ma rimarrà elevata a lungo) c’è il rischio sempre più forte di innescare una recessione.

Il Consiglio direttivo ritiene che i tassi abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale a un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo“, scrive la BCE nel comunicato.

Secondo le proiezioni degli esperti BCE, l’inflazione media dovrebbe attestarsi al 5,6% nel 2023 e al 3,2% nel 2024, entrambi superiori alle stime precedenti. Al contrario, la proiezione del tasso per il 2025 è stata ridotta al 2,1%. Inoltre ci sono state lievi revisioni al ribasso per l’inflazione core, con una media del 5,1% nel 2023, del 2,9% nel 2024 e del 2,2% nel 2025.

La banca centrale ha inoltre ridotto significativamente le sue proiezioni di crescita del PIL, anticipando ora l’economia si espanderà dello 0,7% nel 2023, dell’1,0% nel 2024 e dell’1,5% nel 2025.

La decisione della BCE non ha dato ossigeno all’euro, che continua a perdere quota ed è scivolato a 1,068 rispetto al dollaro (), minimo di 3 mesi.
A pesare sulla valuta unica è la prospettiva della fine del ciclo di strette, che si contrappone invece alla concreta possibilitàche la FED alzi ancora i tassi in una delle prossime riunioni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA