Home
criptovalute-6

CRIPTOVALUTE, mercato bloccato da molte incertezze. BITCOIN lotta con i 30mila

Scritto da -

Nell’ultima settimana soltanto sei valute virtuali facenti parte della Top20 hanno avuto movimenti superiori al 5%

Sta passando in archivio una settimana fiacca per le criptovalute, che si sono mosse poco rispetto a dove si trovavano 7 giorni fa.
Basta pensare che soltanto sei valute virtuali facenti parte della Top20 hanno avuto movimenti superiori al 5%.

ed sono praticamente rimaste dov’erano, così come e .

Delle big del mercato la sola eccezione è , che perde l’8% rispetto alla settimana scorsa, ma è reduce da un boom vigoroso dopo la vittoria in tribunale contro la SEC (tanto che l’ultimo mese segna una crescita del 50%).

A tenere in bilico il cryptosettore sono diversi fattori. Anzitutto l’incertezza sulle prossime mosse delle banche centrali. FED e BCE hanno appena alzato i tassi, ma non è ancora certo se lo faranno ancora (elemento ribassista per le crypto) oppure chiuderanno qui il ciclo di strette (fattore rialzista per le crypto). Perfino la Banca centrale del Giappone sembra essere sul punto di cambiare rotta e cominciare ad alzare i tassi.

Inoltre l’approvazione degli ETF basati su Bitcoin continua a destare interesse sul mercato.

Dopo lo slancio della seconda metà di giugno, si è impantanato tra 29mila e 31mila dollari, range dove ha oscillato per diverse settimane.
Il quadro però adesso si è sporcato, perché l’ultima discesa ha portato al test della EMA50, in corso ormai da diverse sedute.

bitcoin_28_7_2023
(Fonte grafica broker )

Se il test in corso dovesse fallire, ne scaturirebbe un segnale ribassista a breve termine.
Per i rialzisti invece è fondamentale innescare un rimbalzo, che potrebbe spingere oltre la resistenza di 29.500 dollari e poi verso l’importante soglia psicologica di 30.000 dollari.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA