Home
Peso Messico MXN

Messico, il peso corre ancora e vola sui massimi di 7 anni

Scritto da -

A sostenere il peso è la convinzione che la Banxico manterrà i tassi di interesse più alti a lungo

Il peso messicano ha piazzato un ulteriore scatto, arrivando al massimo di 7 anni sul dollaro. Il cambio USDMXN è arrivato a scambiare verso 17,2, come non succedeva dall’aprile del 2016.

A sostenere il peso è la convinzione che la Banxico manterrà i tassi di interesse più alti a lungo. La banca centrale il mese scorso ha interrotto un ciclo di rialzi record, ma ha promesso di mantenere il costo del denaro all’11,25% per un periodo prolungato.

Il banchiere centrale Jonathan Heath ha dichiarato di recente in un’intervista che il Messico probabilmente manterrà il tasso chiave a un livello record per i suoi prossimi tre incontri, poiché la politica deve rimanere restrittiva ‘il più a lungo possibileper garantire che l’inflazione torni verso l’intervallo obiettivo al 2-4%.

I dati recenti hanno mostrato che l’inflazione annuale si è raffreddata per il quarto mese consecutivo al 5,84% a maggio, il livello più basso dall’agosto 2021; e anche il tasso di inflazione core ha continuato a scendere al 7,39% a maggio.


Il peso messicano è stato oggetto di una forte pressione all’acquisto negli ultimi mesi poiché i tassi di interesse elevati hanno allettato il carry trade. Inoltre, i flussi di capitale sono aumentati poiché molte società straniere hanno aperto fabbriche mirando al mercato americano e diversificando la loro produzione dalla Cina.
 

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA