Home
NFP non farm payrolls

Non Farm Payrolls più forti del previsto, il dollaro torna a salire

Scritto da -

Dopo i dati sul lavoro c’è stato un leggero aumento della probabilità che questo mese si verifichi un aumento di 25 punti base dei tassi

Il rapporto sul lavoro negli USA (Non Farm Payrolls) è stato molto più robusto del previsto, continuando a indicare un mercato del lavoro teso. Ciò  riaccende le possibilità che la FED possa alzare ancora i tassi a giugno. Il dollaro così torna a salire prima del weekend.

L’economia statunitense ha aggiunto inaspettatamente 339.000 posti di lavoro a maggio, il massimo in quattro mesi e ben al di sopra delle previsioni di mercato di 190.000. I dati di marzo e aprile sono stati rivisti al rialzo di 93.000 in più.

Il tasso di disoccupazione è invece aumentato al 3,7%, livello più alto dall’ottobre 2022 e al di sopra delle aspettative del mercato del 3,5%.
La retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3%, come previsto, dopo un aumento dello 0,4% rivisto al ribasso nel mese precedente.

Come detto, dopo i dati sul lavoro c’è stato un leggero aumento della probabilità che questo mese si verifichi un aumento di 25 punti base dei tassi.
L’indice del dollaro è così rimbalzato a 104, anche se la settimana si chiude comunque con un leggero calo.
Il rendimento dei Treasuries a 10 anni è intanto salito al 3,63% venerdì.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA