Home
etf

Azionario, di fronte al futuro incerto occhio ai dividendi con Etf DGRO

Scritto da -

Concentrarsi sulle azioni che pagano dividendi può fornire un flusso di reddito costante e aiutare a mitigare le potenziali perdite durante i periodi di mercato più deboli.

La politica incerta delle banche centrali e le preoccupazioni sulla crescita globale hanno reso difficile per il mercato azionario trovare una solida base ultimamente.
Si prevede che una tendenza simile continui nei prossimi mesi a, causa delle deboli tendenze stagionali.

Va in proposito ricordato il vecchio adagio “Sell in May and go away (‘Vendi a maggio e vai via’), secondo il quale gli investitori dovrebbero vendere le loro azioni a maggio e rientrare nel mercato a novembre per capitalizzare la performance storicamente forte delle azioni tra novembre e aprile.

Se statisticamente questo adagio ha un sostegno, non vuol dire che sia una strategia di investimento infallibile, in quanto vi sono diversi avvertimenti e limitazioni da considerare (tempistica del mercato, tendenze globali, performance dei singoli titoli, costi fiscali, ecc ecc).
Resta il fatto che gli investitori devono sempre adattarsi al contesto, e quindi prendere in considerazione una strategia di investimento che punti su quei fattori che storicamente generano buoni risultati durante il periodo estivo.

Ad esempio, puntare sui dividendi con un ETF come . Concentrarsi sulle azioni che pagano dividendi può fornire un flusso di reddito costante e aiutare a mitigare le potenziali perdite durante i periodi di mercato più deboli.

L’ETF iShares Core Dividend Growth è un fondo che mira a replicare i risultati degli investimenti del Morningstar U.S. Dividend Growth Index, un indice composto da azioni statunitensi con una storia di dividendi in costante crescita e che sono ampiamente diversificate in una serie di settori (finanziario, informatica, sanità, beni di prima necessità, beni di consumo voluttuari e comunicazione).
Il fondo è gestito da Blackrock, un importante fornitore globale di fondi negoziati in borsa, con sede a New York City.

Dal punto di vista tecnico, l’ si trova in una posizione molto delicata.
Dal 2022 è in atto un trend discendente di lungo periodo, come vediamo sulla piattaforma di investimento , ma da diversi mesi sta testando la trendline provando a invertire la rotta (dicembre, febbraio e aprile).

dgro_13_5_2022

Attualmente siamo prossimi a un cross delle medie mobili 50 e 200, che potrebbe imprimere una direzione forte ai futuri movimenti e dare quello slancio utile a fare il breakout della linea di tendenza ribassista.
Si potrebbe pensare ad un ingresso programmato in prossimità della trendline, ed ovviamente occorre cautelarsi con opportuni livelli di stop loss (magari sul livello della Ema200).
Buon trading sul !

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA