Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Regno Unito, i dati sul lavoro spingono il GBPUSD in crescita

Scritto da -

La crescita salariale totale supera le previsioni del 5,1%, rivelando forti pressioni inflazionistiche

Il mercato del lavoro nel Regno Unito è rimasto teso nell’ultimo trimestre, mentre la crescita dei salari superiore al previsto evidenzia ancora forti pressioni inflazionistiche, alimentando le aspettative di un aumento del tasso di 25 punti base a maggio da parte della Banca d’Inghilterra.
Questo ha spinto la sterlina, che è tornata a guadagnare terreno rispetto al dollaro ().


I dati hanno mostrato che il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali, arrivando al 3,8% (livello più alto dal secondo trimestre del 2022). Invece la crescita salariale totale è rimasta invariata al 5,9%, superando le previsioni del 5,1%. In termini reali, i salari sono scesi del 3,0%, il calo maggiore dal periodo febbraio-aprile 2009.
Il numero di occupati nel Regno Unito è aumentato di 169mila nel trimestre dicembre-febbraio, ben al di sopra delle aspettative. È stato il maggiore aumento dall’aprile 2022.


Settimana scorsa un altro report ha rivelato che il PIL britannico ha ristagnato a febbraio, a causa degli scioperi dei lavoratori pubblici. Tuttavia, il PIL di gennaio è stato rivisto al rialzo, suggerendo che l’economia potrebbe evitare una recessione.

La sterlina ha esteso i guadagni sopra 1,24 (), avvicinandosi al massimo di oltre 10 mesi di 1,2546 toccato il 14 aprile.
Dopo i dati sul lavoro, il rendimento del Gilt a 10 anni del Regno Unito ha toccato il 3,75% per la prima volta dal 10 marzo.

Gli investitori attendono ora i dati chiave sull’IPC previsti mercoledì, prima dell’attesissima riunione politica di maggio in cui le autorità di regolamentazione del Regno Unito dovrebbero offrire un aumento dei tassi di 25 punti base.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA