Home
Franco Svizzera CHF

Svizzera, la paura è passata: USDCHF sui minimi di 2 anni

Scritto da -

Il cambio rispetto al dollaro è sceso al di sotto di 0,89, il livello minimo da gennaio 2021, sfruttando anche la debolezza del biglietto verde

La paura innescata dal terremoto Credit Suisse sembra essere acqua passata, tanto che il Franco svizzero può festeggiare il ritorno su livelli che non si vedevano da ben 2 anni rispetto al dollaro ().

I dati della BNS (la Banca nazionale svizzera) hanno mostrato che i depositi a vista sono diminuiti di 31 miliardi di franchi la scorsa settimana, ossia il secondo più grande calo settimanale mai registrato. Questo suggerisce che Credit Suisse potrebbe aver già iniziato a rimborsare parte della liquidità di emergenza offerta dalla banca centrale elvetica.


Inoltre, i responsabili delle politiche della BNS hanno ripetutamente segnalato la loro disponibilità a intervenire sui mercati valutari per sostenere il franco e combattere l’inflazione. Gli ultimi dati di  marzo hanno evidenziato che il tasso di inflazione annuale è rallentato al 2,9%, più delle aspettative del mercato, ma resta comunque non lontano dal massimo di 29 anni del 3,5% raggiunto lo scorso anno.

Come vediamo in questa immagine sulla piattaforma di trading , il cambio USDCHF è sceso al di sotto di 0,89, il livello minimo da gennaio 2021, sfruttando anche la debolezza del dollaro.

usdchf_14_4_2023

Il biglietto verde è penalizzato dalla convinzione che la FED metterà in pausa il suo ciclo di inasprimento, visti i dati più bassi del previsto circa l’inflazione primaria e dei produttori.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA