Home
Petrolio

PETROLIO, il taglio a sorpresa dell’OPEC+ fa schizzare il prezzo di Brent e WTI

Scritto da -

La produzione verrà ridotta di un milione di barili al giorno a partire da maggio

E’ partito il nuovo rally del petrolio, che guadagna diversi punti percentuale dopo la mossa a sorpresa dell’OPEC+ annunciata nel weekend.
Il Cartello ha deciso che da maggio la produzione verrà tagliata di un milione di barili al giorno, nonostante le ultime affermazioni che riguardavano l’intento di mantenere stabile la produzione.

Metà di questo taglio riguarderà l’Arabia Saudita, il resto sarà distribuito tra gli altri paesi del cartello (Emirati Arabi Uniti -144mila barili, Kuwait -128mila, Iraq -211 mila, Kazakistan -78mila, Algeria -48mila e Oman -40mila).
A questi si aggiungono i tagli della Russia, che già aveva comunicato una sforbiciata di 500 mila barili al giorno da marzo a giugno, che sarà prolungato per tutto il 2023.

La mossa ha innescato subito un boom delle quotazioni. Il sale oltre 84 dollari al barile, mentre il si avvicina alla soglia degli 80.
Durante il mese di marzo il greggio ha subito una forte discesa a causa dei timori di recessione (specie dopo le turbolenze bancarie), ma sul finire del mese c’era stata una ripresa.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA