Home
Dollaro Singapore

Singapore, la MAS “accetta” il cambio più debole. USD-SGD sui massimi di 4 mesi

Scritto da -

La banca centrale non farà nulla per sostenere la valuta, anzi sembra essere a suo agio mentre il Sing Dollar scivola giù

Brusco e improvviso calo del Dollaro di Singapore (SGD), che viene spinto al ribasso – fino ai minimi di 4 mesi – dalle dichiarazioni della banca centrale del paese asiatico (MAS).

La MAS acconsente all’indebolimento del SGD

Secondo l’Autorità monetaria di Singapore, la valuta nazionale ha “spazio per indebolirsi” a fronte di contraccolpi economici, che ovviamente fanno riferimento al focolaio di coronavirus che ha colpito anche l’economia singaporiana.
Tuttavia, ha anche aggiunto che la sua attuale posizione di politica monetaria rimane appropriata, e che le sue previsioni sono in linea con le attese. La MAS sembra quindi a suo agio di fronte ad una situazione che indebolisce il Sing Dollar contro il biglietto verde (), mentre il contesto economico peggiora per via dello scoppio del coronavirus.

Ricordiamo che la MAS gestisce la sua politica economica attraverso il mercato dei cambi piuttosto che attraverso i tassi di interesse (come fanno le altre banche centrali). In sostanza lascia che il dollaro di Singapore salga o scenda contro le valute dei suoi principali partner commerciali, all’interno di una fascia politica che però non viene divulgata.
Nell’ultima riunione semestrale (a ottobre scorso), la banca centrale aveva alleggerito la propria politica monetaria per la prima volta in tre anni. Il prossimo meeting sarà ad aprile.

Sing Dollar in calo profondo

La dichiarazione a sorpresa della MAS ha spinto il dollaro di Singapore al ribasso rispetto al dollaro USA (), fino a toccare il valore più basso da 4 mesi. Si tratta del peggiore calo giornaliero in circa due anni.

img

Come vediamo sulla webtrader , dopo aver toccato il minimo dal 2018 poche settimane fa, la coppia è rimbalzata su un solidissimo supporto a quota 1,345 e ora sta marciando in deciso trend rialzista.

Singapore e il coronavirus

Singapore è una delle economie più dipendenti dal commercio al mondo, con la Cina come principale partner commerciale. Per questo motivo l’impatto del coronavirus sull’economia nazionale si sente, ed arriva proprio mentre l’economia mostrava segni di ripresa dopo aver vissuto il peggiore anno in un decennio (2019).
La città-stato è coinvolta direttamente, giacché sono saliti a 24 casi accertati i coronavirus sul territorio, mentre il bilancio delle vittime del coronavirus in Cina si è avvicinato a 500.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA