Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse europee in discesa, Milano chiude a -1,07%

Scritto da -

Andamento debole nel resto d’Europa. Le peggiori sono state Parigi e Francoforte, che hanno concluso in calo dell’1,7%

Chiusura in ribasso per i mercati azionari del Vecchio continente, che vanno in calo dopo il dato dei prezzi Usa. A preoccupare è il fatto che l’indice core delle spese per i consumi personali (PCE) sia aumentato più delle attese nel mese di gennaio, rafforzando i timori di un proseguimento della stretta monetaria da parte della Fed, e quindi anche della Bce.

La Borsa di Milano chiude in calo, con il Ftse Mib che a fine giornata segna -1,07% a quota 26.986 punti.

La migliore performance a Milano è quella di Saipem (+1,95%), che ha annunciato il rinnovo degli accordi di collaborazione con le egiziane Petrojet ed Enpp e ha stretto un accordo di collaborazione commerciale con Seaway7. Finiscono invece in rosso Tanaris -2,12% ed Eni -1,24%.

Bene ERG (+1,71%) e Telecom Italia (+1,36%), che chiude una settimana in altalena dopo il parere del cda sull’offerta non vincolante del fondo Kkr sulla rete: una proposta apprezzata ma da migliorare.
Le più forti vendite si sono abbattute su Pirelli, -3,76%, che era reduce da alcune sedute positive.
Sotto pressione anche Interpump, -3,59%, e Iveco, -2,56%.

Andamento debole nel resto d’Europa. Le peggiori sono state Parigi e Francoforte, che hanno concluso in calo dell’1,7%, seguite da Amsterdam in ribasso dell’1,2%. Più caute Londra e Madrid, entrambe limate dello 0,3%.

Stonata anche Wall Street. Lo segna -1,38%, il -1,93% mentre il -1,27%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA