Home
riksbank_sek_corona

Svezia, stretta di 50 pb della Riksbank. USDSEK corre al ribasso

Scritto da -

Secondo la banca centrale l’inflazione rimane troppo alta. Per questo si prevede un ulteriore rialzo del tasso ufficiale durante la primavera

Nuova stretta vigorosa della Sveriges Riksbank, che ha alzato il tasso di interesse di 50 punti base, portandolo al 3,0% durante la riunione di febbraio. I costi di indebitamento arrivano così al livello più alto dal dicembre 2008.

Secondo la banca centrale, l’inflazione rimane troppo alta, e peraltro continua a salire nonostante l’aggressiva stretta politica. Per questo si prevede un ulteriore rialzo del tasso ufficiale durante la primavera.
La banca centrale ha anche annunciato che, a partire da aprile, venderà titoli di stato per ridurre le partecipazioni a un ritmo più rapido.

L’inflazione è stata del 10,2% a dicembre, ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della banca centrale, e i politici hanno ritenuto che sarebbe stato molto più difficile per la Riksbank riportare l’inflazione all’obiettivo in modo sostenibile se la corona avesse continuato a indebolirsi.

Dopo il meeting della Riksbank, il cambio USDSEK ha perso con decisione quota, anche se continua a viaggiare oltre la soglia psicologica di 10,00.
Alla fine di ottobre la valuta svedese era scivolata addirittura a 11,5 rispetto al biglietto verde, segnando il nuovo minimo storico.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA