Home
petrolio-brent-wti

PETROLIO, settimana di slancio. BRENT e WTI avanzano di oltre il 5%

Scritto da -

Il Brent è scambiato sugli $ 84 al barile, mentre il WTI si trova in zona 79 dollari

Il miglioramento delle prospettive della domanda in Cina e le speranze di aumenti dei tassi meno aggressivi da parte della Federal Reserve, stanno spingendo il prezzo del petrolio. e marciano su guadagni superiori al 5% settimanale.

La Cina ha aumentato gli acquisti di greggio questa settimana, dopo che Pechino ha emesso una nuova quota di importazione e si prevede che il consumo raggiungerà un record quest’anno dopo l’uscita del paese dalla sua politica zero-Covid.
Nel frattempo, l’inflazione negli Stati Uniti ha ulteriormente frenato a dicembre, rafforzando le aspettative che la Fed rallenterà il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse.

Il è scambiato sugli $ 84 al barile, mentre il si trova in zona 79 dollari.

Anche le preoccupazioni per l’impatto delle sanzioni sull’offerta russa hanno dato ottimismo ai rialzisti, dato che i limiti dell’Unione Europea mirati alle vendite di prodotti petroliferi russi dovrebbero entrare in vigore a febbraio.
Nel frattempo l’OPEC+ ha deciso a dicembre di mantenere la sua politica di limitare le forniture globali di 2 milioni di barili al giorno, una mossa che dovrebbe durare fino alla fine del 2023.

In settimana intanto le scorte di greggio in USA sono aumentate inaspettatamente. L’EIA, la divisione del Dipartimento dell’Energia americano, ha segnalato che gli stocks di greggio, negli ultimi sette giorni al 6 gennaio 2023, sono aumentati di 18,9 milioni di barili a 439,6 MBG, contro attese per un decremento di 2,2 milioni circa.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA