Home
NFP non farm payrolls

NFP oltre le previsioni, i salari no. Dollaro in discesa

Scritto da -

Da questi dati emerge che la crescita dell’inflazione potrebbe aver raggiunto il picco, e quindi la FED potrebbe diventare più morbida

Gli ultimi dati macro continuano a confermare che l’economia USA è robusta, ma ha qualche scricchiolio.
Il dato Non Farm Payrolls evidenzia che l’economia statunitense ha aggiunto 223.000 posti di lavoro a dicembre: si tratta del minimo da dicembre 2020, ma comunque di un dato superiore alle aspettative del mercato di 200.000. Le assunzioni stanno rallentando, poiché il mercato del lavoro si sta normalizzando dopo il choc pandemico.
Intanto la disoccupazione è al minimo da 55 anni (3,5%), scendendo al di sotto delle aspettative del mercato del 3,7%.
La retribuzione oraria media cresce meno del previsto: +0,3%, dopo un aumento dello 0,4% del mese precedente, mentre le previsioni di mercato erano +0,4%. Questa è stata la più piccola crescita della retribuzione oraria media in quattro mesi.

Da questi dati emerge che la crescita dell’inflazione potrebbe aver raggiunto il picco, e quindi la FED potrebbe diventare più morbida nell’approccio di politica monetaria.
Le probabilità di un aumento di 25 punti base nella riunione politica di febbraio sono salite al 73%, mentre il picco del tasso è visto scendere al di sotto del 5% entro giugno.

Dopo questi report, il dollaro ha preso la via dei ribassi. Il cambio EURUSD sale oltre quota 1,06.
Il Dollar Index, che era in orbita 105 prima dei dati, è scivolato fin sotto 104.

Acquisti sui T-Bond, che mostrano prezzi in crescita e tassi in calo, con il decennale che viene indicato a +3,58% (-3,81%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA