Home
etf

ETF, petrolio e gas: dopo un 2019 deludente lo XOP sta finalmente cambiando rotta?

Scritto da -

Llo SPDR S&P Oil & Gas Exploration & Prod (XOP) si è rialzato e viaggia sui massimi di 3 mesi. E non è tutto…

Lo scorso anno è stato molto turbolento per il settore energetico. Ne hanno risentito anche gli ETFs tematici, come lo , che ha come obbiettivo quello di replicare le performance delle società statunitensi che operano nel settore dell’esplorazione e della produzione del petrolio e del gas.

Per lo , che aveva cominciato benissimo il 2019, l’anno si è chiuso con un deludente -11% e una sottoperformance di 4.000 punti base rispetto allo .
Tuttavia ci sono dei segnali interessanti che indicano che il vento forse sta cambiando.
E quando questo accade, si generano delle opportunità.

Lo scenario per l’etf XOP

Prima di fare alcune considerazioni, osserviamo sulla webtrader l’andamento degli ultimi mesi dello XOP.

img

Possiamo vedere che lo , dopo essere sceso a un minimo decennale a inizio dicembre (sotto 23,00) è rimbalzato fino a centrare di recente un nuovo massimo di 3 mesi. Il prezzo inoltre ha rotto la trendline costruita sui massimi decrescenti.
Tuttavia rimane da affrontare il doppio scoglio del superamento della media mobile a 200 giorni e la resistenza di $ 24,55. Se questo doppio scoglio verrà superato, avremmo forti implicazioni rialziste.

…i segnali interessanti

I segnali incoraggianti arrivano però anche da altri elementi.
Uno lo evidenzia la tabella seguente, che esamina il rapporto tra le prestazioni di e dello .

img

Questo rapporto fino a dicembre era in netta tendenza al ribasso, ma poi si è manifestato un primo impulso incoraggiante al rialzo. Da solo potrebbe non significar nulla, ma assume maggior rilievo se si considera che per la prima volta questo “ratio” si è spinto al di sopra della sua media mobile di 100 giorni, cosa che non si era verificata nei precedenti impulsi a settembre e novembre.
Ciò potrebbe evidenziare un cambiamento nell’azione dei prezzi rispetto all’anno passato.

C’è infine un altro aspetto molto interessante.
Per la prima volta da tantissimo tempo, oltre il 50% dei titoli dello si trova al di sopra delle rispettive medie mobili a 200 giorni. Si tratta di uno sviluppo molto rialzista, poiché è raro vederlo accadere nei mercati al ribasso. Tuttavia occorre verificare se l’indice terrà questo livello, e che qualsiasi calo al di sotto del 50% sia solo temporaneo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA