Home
Wall Street

Wall Street: dopo un balzo del 35%, AES Corp mette nel mirino quota 20

Scritto da -

Da ottobre hanno spiccato il volo le azioni della compagnia USA leader nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica

Mentre l’azionario USA festeggia l’ennesima marcia da record dei suoi indici di riferimento, grazie all’ottimismo sulle relazioni commerciali Cina-USA e ai dati che mostrano una crescita relativamente forte degli Stati Uniti – gli investitori più attenti cercano opportunità interessanti nel vasto panorama americano. Tra le società più attenzionate c’è la , compagnia della Virgina leader nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica.

L’attenzione crescente verso AES Corp

Non è un caso che negli ultimi anni molti investitori istituzionali e hedge fund abbiano deciso di aumentare la partecipazione in AES. Solo nell’ultimo anno, le azioni di hanno guadagnato il 35,3%, che è ancora più eclatante se paragonato alla crescita del settore del 14,8%, come vediamo nel grafico sottostante.

img

Prezzo con vista sui 20 dollari

Come vediamo sulla piattaforma , AES sta marciando in deciso rialzo da metà ottobre, quando il prezzo era poco oltre quota 15.
La corsa delle azioni ha avuto un unico tentennamento in prossimità della soglia di 19 dollari, dove la “battaglia” tra compratori e venditori ha fatto oscillare il prezzo avanti e indietro.

Da metà di questa settimana però, tre balzi consecutivi hanno segnato un’altra tappa a favore dei tori, che hanno spinto il prezzo su nuovi massimi pluriennali, ormai a un passo alla soglia psicologica di 20$, che non si vede dal lontano 2001.

img

Costi, partnership e dividendi

Il disimpegno dai mercati più a rischio, le crescenti partnership e l’attenzione alle energie rinnovabili dovrebbero fungere da catalizzatore della crescita di , che negli ultimi anni si è concentrata sul mantenimento della flessibilità finanziaria intraprendendo iniziative di riduzione dei costi (dal 2012 l’efficienza è migliorata per $ 300 milioni e nel 2019 ha annunciato un ulteriore obiettivo annuale di riduzione dei costi del valore di $ 100 milioni entro il 2022, guidato da iniziative digitali).
Il suo attuale rendimento da dividendi è del 2,85%, superiore alla media dell’S&P 500 dell’1,8%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA