Home
NFP non farm payrolls

Non Farm Payrolls robusti, il dollaro si agita ma non si muove

Scritto da -

L’economia a stelle e strisce ha aggiunto inaspettatamente 263.000 posti di lavoro a novembre, superando le previsioni di 200.000

L’atteso dato sul lavoro statunitense, il Non Farm Payrolls, provoca un sobbalzo e nulla di più. Il era schizzato di nuovo in orbita 106, ma poi ha azzerato i guadagni. Lo stesso è successo al cambio con l’euro (), che era sceso sotto 1,05 ma poi ci è tornato sopra. 

L’economia a stelle e strisce ha aggiunto inaspettatamente 263.000 posti di lavoro a novembre, superando le previsioni di 200.000 e dopo una revisione al rialzo di 284.000 a ottobre. Si tratta del guadagno di posti di lavoro più basso dall’aprile dello scorso anno, poiché il mercato del lavoro si sta normalizzando dopo lo shock della pandemia.
I guadagni orari medi sono aumentati inaspettatamente dello 0,6%, dopo un aumento dello 0,5% rivisto al rialzo a ottobre, e sopra le stime di mercato di un aumento dello 0,3%. Questo è stato il più forte aumento della retribuzione oraria media in dieci mesi.
Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è rimasto invariato al 3,7% nel novembre 2022, corrispondendo alle aspettative del mercato e rimanendo vicino al minimo di 29 mesi di settembre del 3,5%.

Sulle prime la apparente forza del mercato del lavoro aveva rimesso in dubbio le prossime mosse della FED, raffreddando le aspettative di una imminente frenata nella campagna di inasprimento.
Ma riecheggiano ancora i dati sull’inflazione in frenata e le parole di Jerome Powell, che nei giorni scorsi ha preannunciato una posizione meno aggressiva in quanto vi sono dati recenti che indicano un rallentamento dell’economia statunitense.

Questo ha provocato la marcia indietro del cambio e del .

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA