Home
Corona svedese SEK

Svezia, USDSEK verso i minimi di 3 mesi dopo la decisione della Riksbank

Scritto da -

Nel meeting di giovedì, la Riksbank ha alzato il suo tasso di interesse di 75 punti base portandolo al 2,5%, al livello più alto dal dicembre 2008

La riunione della Riksbnak ha dato nuovo slancio alla Corona svedese, che ha guadagnato terreno rispetto al dollaro (), riportando il rapporto tre la due valute sui minimi di 3 mesi.

Nel meeting di giovedì, la Riksbank ha alzato il suo tasso di interesse di 75 punti base portandolo al 2,5%, al livello più alto dal dicembre 2008.
L’intenzione della banca centrale è di combattere l’inflazione, che a ottobre ha raggiunto il 10,9%, un valore che non si vedeva da febbraio 1991.
La preoccupazione dei policy makers svedesi è che l’attuale alta inflazione si radichi nell’economia.

In prospettiva, il tasso di riferimento dovrebbe essere ulteriormente alzato all’inizio del prossimo anno per attestarsi poco sotto il 3%. Inoltre, la Riksbank consentirà alle proprie disponibilità di titoli di diminuire in linea con le scadenze a partire dall’inizio del prossimo anno.

La decisione della banca centrale ha spinto la corona svedese. Il cambio è sceso a 10,40, in prossimità dei minimi di 3 mesi che sono stati toccati a metà novembre, come vediamo sulla piattaforma di investimento .

usdsek_25_11_2022

Al ribasso occorre guardare alla Ema200, prossimo scoglio nella discesa, ma bisogna fare attenzione alla possibile formazione di un doppio minimo in prossimità dell’attuale zona di prezzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA