Home
Borsa Milano Piazza Affari

FTSE Mib, il brusco dietrofront pone di fronte a un doppio scenario

Scritto da -

Il FTSE Mib di recente era rimbalzato sulla trend line rialzista (costruita sui minimi di agosto e dicembre) e sulla media mobile 50 periodi

Malgrado la performance negativa dell’ultima seduta, il mercato azionario italiano sembra ancora avere delle cartucce da sparare. La settimana del si è chiusa con le prese di beneficio a Piazza Affari, dopo la netta affermazione del partito conservatore alle elezioni britanniche e l’accordo di “fase uno” tra Stati Uniti e Cina.

Il quadro del FTSE Mib

Il di recente ha testato la trend line rialzista (costruita sui minimi di agosto e dicembre) e la media mobile 50 periodi, rimbalzando oltre l’area 23.500 punti.
Con un gap up proprio nella mattinata di venerdì, si era aggirata sul massimo annuale a quota 23.850, prima di scivolare verso il supporto posizionato nell’intorno dei 23.300 punti, come vediamo sulla webtrader .

img

Quella fase di debolezza che era cominciata dal massimo dei 23.827 punti toccato il 12 novembre, e che sembrava essere alle spalle, dopo l’ultima seduta induce a qualche riflessione.
Il brusco dietro front infatti rende necessario chiedersi se il mancato superamento dell’ostacolo dei 23480 punti significhi una semplice fase di assestamento, oppure se comporterà il ricarico delle forze su livelli più bassi.

Gli scenari

Se il dovesse ancora scendere e violare al ribasso la trendline di cui si parlava poco fa, troverà un altro supporto a 22.720 punti, violato il quale l’attenzione andrà rivolta ai 22.200/22.000, l’area che ha tenuto al ribasso i prezzi a luglio e a settembre.

In caso di nuovo slancio positivo, il metterà nel mirino prima i 23.500 punti e in seguito i massimi dell’anno poco oltre i 23.800. Vista la corsa importante dei mesi precedenti, ipotizzare un rally di Natale sembra comunque un esercizio di eccessivo ottimismo. Più realistico ipotizzare un graduale ritorno verso quota 24.000 punti, per poi vedere se nel 2020 ci saranno ulteriori spinte al rialzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA