Home
etf

ETF, è un mese cruciale per lo slancio del XLY

Scritto da -

Statisticamente il mese di novembre è il mese migliore dell’anno per Wall Street

Il mese di ottobre è stato eccellente per Wall Street, con i tre indici principali che hanno registrato rendimenti positivi. Questo trend solido dovrebbe continuare anche a novembre, che storicamente è il mese migliore dell’anno.

Le speranze legate al mese di novembre

Lo S&P500 ha guadagnato una media dell’1,7% a novembre dal 1950. Inoltre dal 1945 è salito in media del 6,8% nel periodo da novembre ad aprile.

Ciò si spiega con la stagionalità, che gioca un ruolo fondamentale nell’impennata del mercato azionario durante il semestre da novembre ad aprile.
I titoli ciclici di beni di consumo voluttuari, industriali, finanziari, energetici e materiali tendono a trarne i maggiori benefici, mentre gli investitori preferiscono la crescita piuttosto che essere difensivi.

Inoltre, il quadro rialzista di novembre è supportato da utili migliori del previsto e da un miglioramento dell’attività economica. A tal proposito va rimarcato che l’economia USA ha registrato il suo primo periodo di crescita positiva nel terzo trimestre.
Uno degli ETF che potrebbe trarne grande beneficio è il .

Il Consumer Discret Select Sector SPDR

Il offre esposizione all’ampio spazio discrezionale dei consumatori e replica l’indice Consumer Discretionary Select Sector.
Detiene 56 titoli nel suo paniere, con le partecipazioni chiave in automobili, hotel, ristoranti e tempo libero, Internet e vendita al dettaglio di marketing diretto e vendita al dettaglio di specialità con un’allocazione a due cifre ciascuna.

Dopo essersi affacciato oltre la soglia dei 200 sul finire dello scorso anno, il 2022 è stato decisamente magro.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo è precipitato fino a 135 e il tentativo di sussulto che c’è stato durante il periodo estivo si è esaurito presto.

xly_5_11_2022

Tuttavia, il grafico sulla piattaforma ci mostra come siamo nuovamente nella zona di supporto sui minimi annuali, che ha già svolto il suo ruolo diverse volte negli ultimi mesi.
Se anche stavolta questo solido supporto dovesse innescare un rimbalzo (che occorre attendere prima di prendere posizione), potrebbe partire quello slancio rialzista tanto atteso da parte del .
Con un pizzico di prudenza in più, si potrebbe aspettare il taglio della EMA50, che rimane comunque vicinissima.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA