Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Sorpresa RBNZ: tassi invariati. Il cambio NZD-USD vola di oltre l’1%

Scritto da -

Il Comitato di politica monetaria ha deciso di mantenere il tasso ufficiale (OCR) all'1,0%, mentre gli economisti si aspettavano una riduzione

Con una mossa a sorpresa la banca centrale neozelandese (RBNZ) ha lasciato invariato il tasso di interesse chiave, citando rischi al ribasso per l’economia nel breve termine nonostante una crescita modesta.

RBNZ: possibili tagli in futuro

Il Comitato di politica monetaria ha deciso di mantenere il tasso ufficiale (OCR) all’1,0%, mentre gli economisti si aspettavano una riduzione di un quarto di punto allo 0,75%.
Tuttavia, la Reserve Bank nell’ultima frase del comunicato stampa precisa che “se necessario aggiungeremo ulteriore stimolo monetario”.
La precedente variazione operata dalla Reserve Bank of New Zealand c’era stata ad agosto, con un taglio di mezzo punto. La banca centrale ha abbassato il tasso due volte quest’anno, a maggio infatti il costo del denaro venne ridotto di un quarto di punto base.

Dollaro kiwi in volo

Come spesso accade quando c’è una mossa a sorpresa della banche centrali, la valuta nazionale ha reagito in modo immediato e forte.
Il dollaro neozelandese ha infatti sovraperformato i suoi concorrenti sui mercati valutari dopo la decisione della Reserve Bank of New Zealand.
Il cross è volato di oltre un punto percentuale, superando in volata quota 0,6385 (che negli ultimi tempi era stato interessante livello di supporto/resistenza, come vediamo sulla webtrader ).

img

Il dollaro kiwi è volato anche contro euro e sterlina. L’ perde circa un punto percentuale a 1,720, mentre il cambio GBPNZD scende a 2,007 a seguito del rally del dollaro neozelandese.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA