Home
nikkei

Borsa di Tokyo, l’ottimismo sul fronte dazi spinge il NIKKEI ai massimi di 13 mesi

Scritto da -

Sembra sempre più concreto l'accordo-tregua tra Washington e Pechino, e le Borse festeggiano

Il Toro cavalca l’aria di pace che soffia sul fronte delle trattative tra Cina e Stati Uniti, e così la borsa di Tokyo si spinge sui livelli record, con il ai massimi degli ultimi 13 mesi.

L’ottimismo sul fronte commerciale spinge Tokyo

Pechino e Washington stanno cercando di concordare un cessate il fuoco nella guerra dei dazi, e la Casa Bianca si prepara a ritirare i dazi su merci cinesi per 112 miliardi di dollari.
La tregua dovrebbe essere siglata nelle prossime settimane tra Donald Trump e Xi Jinping, ma intanto le indiscrezioni di stampa spingono i mercati in territorio positivo e le Borse a far festa.

Nikkei sui massimi di 13 mesi

L’indice giapponese ha chiuso ai massimi di 13 mesi con +0,1% a 23.303,82 punti, spinto dai titoli degli esportatori e delle società finanziarie. Queste a loro volta hanno beneficiato dello yen più debole e dell’aumento dei rendimenti obbligazionari.
Se il ha chiuso ai massimi dal 10 ottobre dello scorso anno, il più esteso indice Topix ha archiviato la seduta con la chiusura migliore in oltre un anno.

Titoli in e out

Come detto, le performance più solide hanno riguardato le società orientate all’export come Hitachi +2,1%, Mitsubishi Motor +1,5% e Kyocera (1,4%). Il comparto finanziario, sensibile ai tassi di interesse, ha sovraperformato con T&D Holdings che è balzata del 4,2% e Dai-Ichi Life e Mitsubishi Ugj Financial che si sono apprezzate rispettivamente dell’1,7% e dello 0,9%. Male invece Suzuki Motor, in calo del 3,6% dopo i dati trimestrali deludenti, per via del calo della domanda in India, il suo mercato maggiore.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA