Home
Norges Bank NOK

Norges Bank senza sorprese. Corona NOK in ripresa sull’euro dopo un mese difficile

Scritto da -

Tassi confermati all'1,50%, e molto probabilmente il costo del denaro rimarrà al livello attuale nel prossimo periodo

La banca centrale norvegese (Norges Bank) ha mantenuto il costo del denaro all’1,50%, dopo averlo aumentato di un quarto di punto il mese scorso.
Il Consiglio Direttivo ha dichiarato che la ripresa dell’economia sta proseguendo come stimato a settembre e che l’inflazione di base è stata come previsto, per questo motivo “molto probabilmente il tasso di politica rimarrà al livello attuale nel prossimo periodo”, ha dichiarato il Governatore Øystein Olsen.

L’andamento del NOK contro EUR e USD

La corona norvegese si è apprezzata leggermente contro l’euro (EURNOK a 10,144), come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

La valuta scandinava ha tratto in parte beneficio della performance (seppure temporanea) della Corona svedese, visto che le due economie e valute sono fortemente correlate.
Più in generale però, va notato come il NOK si sia indebolito nell’ultimo mese (-3%) per effetto dello shock commerciale a causa della caduta dei prezzi di gas, petrolio e salmone.
Eppure sono in molti a ritenere che possa esserci una potenziale correzione della coppia EURNOK.

Coroan più debole sul dollaro

Leggermente in calo è invece il cambio contro il dollaro, che in generale oggi si è mostrato più tonico: USDNOK a 9,135 in rialzo di quasi due decimi percentuale. Gli indicatori di breve periodo evidenziano una frenata della fase di spinta, per cui è possibile che ci siano dei decisi rallentamenti in avvicinamento a 9,16.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA