Home
Borsa Milano Piazza Affari

Piazza Affari torna ad essere la Regina d’Europa del 2019 (+21,8%). Nel mondo solo Nasdaq ha fatto meglio

Scritto da -

L'indice Ftse Mib ormai si trova stabilmente sopra i 22.300 punti base, ed ha soffiato lo scettro al Cac40 di Parigi

Nonostante la frenata in finale d’ottava (-0,24%), Piazza Affari ha chiuso la settimana in territorio positivo (0,7%) ed è tornata ad essere la migliore dell’anno tra le piazze principali europee. L’indice ormai si trova stabilmente sopra i 22.300 punti base, ed ha accumulato un guadagno da inizio anno circa del 22%.
Peraltro nell’intero scenario globale, soltanto il Nasdaq, l’indice dei titoli high tech americani, ha fatto meglio del FtseMIB (+23,02).

Il crollo di Renault affonda Parigi

Il sorpasso ai danni di Parigi (guadagno anno del 20,47%) si è concretizzato dopo il pesante arretramento del Cac40 di Parigi, dovuto al crollo della Renault che ha accusato una flessione di oltre il 14%.
La casa automobilistica ha annunciato la revisione ribasso dei target 2019 a causa di uno scenario meno favorevole del previsto e a fronte di un quadro normativo che richiede costi in costante aumento.

Tornando a Piazza Affari, lo scettro di regina d’Europa del 2019 è frutto soprattutto delle buone performance dei titoli bancari, tra i quali spiccano Banca Popolare di Sondrio, Bper e Banca Bpm, con rialzi settimanali superiori al 7%.
I puntelli alla leadership italiana l’hanno messa le vicende straordinarie di Gedi-Espresso, di Mediobanca e di Telecom Italia.

DAX30 terzo, nonostante tutto…

Dietro Milano e Parigi si trova Francoforte. Il dall’inizio dell’anno ha guadagnato quasi il 20%. Un risultato comunque notevole se si pensa alle enormi difficoltà del settore automobilistico e bancario.
Giù dal podio ci sono la Borsa olandese (+18,29% da inizio anno) e quella svizzera (+18,22%).
Tra le piazze non principali, la migliore è quella svedese di Stoccolma, che ha beneficiato del traino di Ericsson e da inizio anno registra un progresso del 20,53%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA