Home
Leu Romania RON

Il Leu rumeno si stabilizza dopo la botta di venerdì scorso

Scritto da -

Settimana scorsa la banca centrale rumena ha alzato il tasso di 75 punti base, portandolo al 5,5%

Dopo il contraccolpo subito venerdì, il Leu rumeno sembra riassestarsi nei confronti del dollaro Usd.
La valuta rumena era scivolata in modo brusco dopo la decisione della banca centrale di alzare i tassi solo di 75 punti base, e poco dopo era giunto il dato sul lavoro USA a dare ulteriore slancio al dollaro.

L’effetto combinato di questi due eventi aveva spinto il cambio sul livello 4.84, non lontano dai massimi di questo inizio agosto.
Oggi invece il rapporto tra le due valute è sceso a 4.81, come vediamo sulla piattaforma di investimento .

usdron_8_8_2022

Settimana scorsa la banca centrale rumena ha alzato il tasso di 75 punti base, portandolo al 5,5% (ai massimi da febbraio 2012). Il settimo aumento consecutivo dei tassi non ha però soddisfatto il mercato, che si aspettava un aumento di 100 punti base dopo che l’inflazione è aumentata oltre il 15% a giugno, il livello più alto dal 2003.

Tuttavia, i policy makers rumeni si aspettano che l’economia rumena entri in stallo nel secondo e terzo trimestre, e questo li ha indotti a maggior prudenza nell’effettuare strette vigorose.
La banca ha confermato una forte crescita annuale del PIL rumeno durante il primo trimestre, salendo al 6,4% con il forte sostegno dei consumi privati.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA