Home
Rublo Russia RUB

Rublo in netta ripresa dopo il dato record sull’avanzo commerciale

Scritto da -

Il rublo è tra le valute con le migliori performance dall’inizio dell’anno, tuttavia rimane del 25% al ​​di sotto del massimo di sette anni toccato alla fine di giugno

Mentre il dollaro si prende una piccola pausa dal suo impetuoso rally (che lo ha portato al top degli ultimi 20 anni), il Rublo ne approfitta e si rafforza, allontanandosi ulteriormente dal minimo di due mesi di 67,5 toccato il 6 luglio.

Il cambio USDRUB scende sotto 58,5, grazie ai dati preliminari che hanno mostrato un avanzo record delle partite correnti. E’ infatti arrivato a 70,1 miliardi di USD nel secondo trimestre dell’anno, rispetto ai 17,3 miliardi che ci furono nello stesso periodo del 2021. È stato il più grande avanzo delle partite correnti dall’inizio delle rilevazioni, disponibili dal 1994.
Il surplus complessivo di beni e servizi è salito a 80,7 miliardi di dollari, rispetto ai 34,8 miliardi di dollari di un anno fa.

Il rublo è tra le valute con le migliori performance dall’inizio dell’anno, grazie alle grandi esportazioni di materie prime ed ai loro prezzi in rialzo, nonché dal crollo dell’attività di importazione a causa delle sanzioni, che esacerbano le tasse elevate e i tassi di interesse negativi che le banche applicano alle valute degli stati ‘ostili‘ .
Tuttavia, la valuta russa rimane del 25% al ​​di sotto del massimo di sette anni toccato alla fine di giugno, dopo che il governo si è impegnato a svalutare la sua valuta.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA