Home
opzioni binarie

OPZIONI BINARIE, COSA SONO e come si può guadagnare

Scritto da -

Amate da molti trader per la loro semplicità, le opzioni binarie sono l'ultima frontiera del trading. Ma si guadagna davvero?

Le binary options sono uno degli investimenti più affascinanti e potenzialmente redditizi che ci siano nel trading online. Alcuni le considerano la nuova frontiera dell’investimento su internet.
Adesso cercheremo di spiegare le OPZIONI BINARIE COSA SONO e come negoziarle.

I tre elementi di forza delle binary options sono:
– si concretizzano in tempi brevi (anche 60 secondi)
– meccanismo semplice alla base
– altissimo rendimento potenziale.

Prima di proseguire, dobbiamo fare subito una precisazione: dal 2018 ai broker con sede Europea è vietato offrire il trading binario, per cui un cittadino UE che vuole negoziare binary options deve per forza rivolgersi ai broker opzioni binarie extra-UE (che troverai nella TABELLA IN CODA ALL’ARTICOLO).

VAI DIRETTAMENTE ALLA TABELLA DEI BROKER OPZIONI BINARIE —->>>

Opzioni binarie, cosa sono?

Per comprendere le opzioni binarie cosa sono, cominciamo dal loro meccanismo, che ha l’indiscutibile vantaggio di essere molto facile (e quindi si può essere operativi in brevissimo tempo).
Infatti nelle opzioni binarie dovrai guardare solo a 3 elementi:

1) L’asset sul quale puntare (ad esempio il cross Eur/Usd).
2) Poi dovrai prevedere quale sarà l’andamento del suo prezzo.
3) Infine la scadenza dell’opzione, cioè in quale momento si verificherà se la tua previsione è stata giusta o sbagliata.

Qui sotto vediamo un esempio concreto della piattaforma in azione.

pocketoption-webtrader-1.png

Come vedi il meccanismo è molto facile. C’è una scadenza (M5 ossia 5 minuti) e una previsione da fare (cliccando “verde/su” oppure “rosso/giù”), inoltre è indicato in anticipo il guadagno ottenibile (nel nostro caso il 92%).

Nel momento in cui si arriva alla scadenza, si vedrà se la tua previsione sarà stata corretta. Se avrai vinto ti verrà subito accreditato l’importo sul tuo conto.

La differenza rispetto al trading tradizionale

Abbiamo visto concretamente le opzioni binarie cosa sono: devi fare una previsione sull’andamento di un asset (coppie di valute, mercato azionario, materie prime) scegliendo tra due sole possibilità: il prezzo aumenterà o scenderà entro un certo lasso di tempo?
Anche se volessi operare a casaccio avresti comunque il 50% di possibilità di vincere.
Ovviamente però, questo sarebbe il modo peggiore per investire.

A differenza di quello che accade nel trading tradizionale, nel caso delle opzioni binarie il profitto non è legato alla misura con cui si muovono i prezzi dei titoli, ma solo al fatto che aumentino o meno.
Se la valutazione non si dimostra corretta (si dirà “out of the money“) allora subirai una perdita.

Si guadagna con le opzioni binarie?

Questa è la domanda che ti starai giustamente ponendo.
La semplicità del trading binario si traduce anche in una più immediata possibilità di guadagno, alla quale però si accompagna anche un livello di rischio/difficoltà maggiore rispetto al trading tradizionale.

Di sicuro il rendimento che offre questo strumento è più elevato di quelli degli altri strumenti di trading. Qualora la tua previsione si rivelasse fondata (“in the money“), il rendimento potrebbe essere anche molto elevato.
Tuttavia, come ogni attività di trading, nessuno ti potrà mai garantire il successo sicuro.

Il rischio delle opzioni binarie

La facilità del meccanismo sottostante al trading binario è anche il motivo per cui tantissimi pensano che si tratti di un gioco affine alle scommesse.
Chi pensa così sbaglia di grosso, non commettere anche tu questo errore.
Le opzioni binarie, come ogni altri strumento che può produrre guadagni, vanno affrontate nel modo corretto adottando delle strategie precise. Occorre sempre avere un piano d’azione.

Le tipologie di opzioni binarie

Ci sono molteplici forme di investimento di questo tipo.
1) Call/Put, o Alto/Basso. Sono state il primo tipo di Opzioni Binarie ad essere introdotte. Dovrai semplicemente fare una previsione sul movimento del prezzo di un asset entro un certo periodo di tempo.
2) Range (oppure intervallo o gamma). Qui devi prevedere se il valore dell’asset rimarrà o no in uno specifico intervallo che ti viene proposto dal broker. Questi fisserà un livello di prezzo superiore ed uno inferiore, rispetto a quello corrente.
3) One Touch: devi stabilire se il prezzo dell’asset toccherà o meno uno specifico livello. Il loro rendimento può essere molto variabile (dal 80% fino a 500%), a seconda di quanto il prezzo target sia distante da quello attuale.
4) A breve Termine (Turbo, Speed Master o On Demand). Sono opzioni binarie a scadenze rapide, di 30-60-120 secondi e 5 minuti.
5) Option Builder. Sono un tipo particolare di binary option, perché ti fanno decidere la percentuale di guadagno e quella di rimborso in caso di perdita.
6) Binarie Ledder. Sono molto apprezzate dai trader che amano il rischio perché permettono di guadagnare più del 1000% del capitale investito. Qui è il broker che prevede 5 quote preimpostate sul quale il trader farà una previsione, e ad ogni quota corrisponde un profitto in percentuale che varia sino alla scadenza dell’opzione.

Miglior sito opzioni binarie

Per fare trading binario in modo efficace e ottenere un guadagno, bisogna scegliere anche la piattaforma adatta. Come diciamo sempre: il primo passo verso il guadagno sta nella scelta del broker migliore.

Nel caso delle OPZIONI BINARIE, ti abbiamo già detto che a partire dal 2018 l’Autorità europea che vigila sui mercati finanziari (ESMA) ha imposto fortissime restrizioni ai broker dell’UNIONE EUROPEA che vogliono consentire ai propri clienti il trading binario. Tali restrizioni non operano invece per i broker che non fanno parte della UE, che comunque possono aprire account a clienti che risiedono nella Eurozona.

Pertanto per un cittadino italiano, allo stato attuale per fare trading binario deve rivolgersi ad un broker non-UE, senza alcuna restrizione visto che la stessa disciplina europea contempla “la possibilità di soggetti residenti nella UE di ricevere con propria iniziativa esclusiva servizi di investimento da parte di società di paesi terzi”.
Alcuni di questi broker sono indicati nella tabella presente in questo articolo.
E’ chiaro che la forma di tutela sarà differente rispetto a quella che si può ricevere operando con un broker UE.

Adesso ti proponiamo una TABELLA con le diverse caratteristiche offerta da alcuni operatori binari.
Fai sempre una valutazione complessiva prima di scegliere, in relazione alle tue esigenze di trading.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA