Home
etf

Azionario sotto pressione, l’ETF QUAL potrebbe ripartire

Scritto da -

Il fondo gestito da BlackRock punta sui titoli qualitativi, che risentono di meno della volatilità e dell’incertezza dei mercati

L’inflazione così elevata come non si vedeva da decenni, le scorie del conflitto Russia-Ucraina e l’aggressiva politica restrittiva della Fed stanno mettendo sotto pressione Wall Street e i mercati azionari globali. Inoltre, le tornate di dati suggeriscono un rallentamento dell’attività economica nei settori chiave.
Gli investitori sono sempre più preoccupati che l’economia possa precipitare in recessione.

Il sell-off del mercato si è aggravato di recente, dopo che la Fed ha alzato i tassi di interesse di 75 pb nell’ultima riunione del FOMC – il più grande aumento dal 1994 – e ha preannunciato altre strette vigorose.

In tale contesto, bisognerebbe concentrarsi su investimenti di alta qualità, ossia quei titoli caratterizzati da un bilancio sano, un elevato ritorno sul capitale, una bassa volatilità, margini elevati e una traccia di vendite e crescita degli utili stabili o in aumento.

Questi prodotti risentono di meno della volatilità e reggono piuttosto bene durante le oscillazioni del mercato. Diversi studi accademici dimostrano inoltre che questi titoli offrono rendimenti aggiustati per il rischio che nel lungo termine sono superiori rispetto al mercato più ampio.

L’ETF QUAL

Detto questo, quali ETF mirati a questa strategia di nicchia andrebbero presi in considerazione?

Uno di questi è l’.
Si tratta di un fondo negoziato in borsa gestito da BlackRock. Esso offre esposizione a titoli a grande e media capitalizzazione che mostrano fondamentali positivi (alto rendimento del capitale proprio, crescita stabile degli utili anno su anno e bassa leva finanziaria) replicando l’MSCI USA Sector Indice di qualità neutro. Detiene 125 azioni nel suo paniere, diversificate in molteplici settori.


Quadro tecnico ETF QUAL

Dopo il rally cominciato nel 2020 e finito a novembre scorso oltre la soglia dei 145 dollari, l’ ha imboccato la via della discesa, come vediamo sulla piattaforma .

etf_qual_24_6_2022

Di recente il prezzo ha toccato il minimo da novembre 2020, dove ha trovato supporto.
Il rimbalzo è appena cominciato, ma per i motivi poc’anzi detti si può nutrire una certa fiducia. Come vediamo sulla piattaforma , bisogna soprattutto monitorare la EMA50, che passa proprio in prossimità del limite superiore del canale discendente. Un eventuale breakout potrebbe rappresentare un importante segnale per l’ingresso.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA