Home
Brexit

No Deal Brexit più vicina, Sterlina a picco. GBP-USD si affaccia sotto 1,22

Scritto da -

Mossa choc di Boris Johnson, che chiude il Parlamento britannico fino al 14 Ottobre e spiana la strada a un "No deal"

Va a fondo la sterlina, schiacciata dal peso della notizia della chiusura del Parlamento britannico fino al 14 Ottobre. Questa decisione accresce in modo esponenziale le possibilità di un divorzio dalla UE senza accordo, e ha messo in agitazione i mercati.

La mossa choc di Boris Johnson

Con questa mossa – della quale si stava parlando già da alcuni giorni – il premier Premier Boris Johnson mette fuori gioco gli oppositori al “No Deal”, dal momento che concede pochissimo tempo alla Camera dei Comuni per approvare una mozione contro il No deal (ma anche contro una Brexit “hard”), fatta salva solo la possibilità di portare avanti una mozione indicativa.

Ricordiamo che l’uscita del Regno Unito dalla Ue è prevista il 31 ottobre, per cui ci sarebbero solo pochi giorni per raggiungere un accordo con la UE. Infatti quando si tornerà in Parlamento il 14 ottobre, ci sarà il discorso consueto della Regina cui seguiranno cinque giorni di dibattito. Alla fine i parlamentari avrebbero poco più di una settimana di tempo per far passare qualsiasi iniziativa legislativa che prevenga una Brexit no-deal”.

Va detto che era pronto un disegno di legge per impedire il No Deal, con possibilità di approvazione molto alta.
Per questo motivo si è sollevato un forte coro di polemiche contro il premier britannico. Jeremy Corbyn (laburista) ha parlato di golpe costituzionale mentre Philip Hammond (ex cancelliere dello Scacchiere di Theresa May) ha definito la mossa profondamente anti-democratica.

Sterlina a picco

La notizia ha avuto un forte contraccolpo sui mercati. La sterlina infatti è crollata nella mattinata, tanto che il cambio in meno di mezz’ora ha bruciato più di mezzo punto percentuale, poi è arrivato a perdere l’1% prima di abbozzare un recupero, come possiamo vedere sulla webtrader di .

img

La sterlina ha perso terreno nei confronti delle principali valute. Contro l’euro () la valuta del Regno Unito perde mezzo punto percentuale, lo stesso accade nei confronti del franco svizzero.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA