Home
Narodowy Bank Polski PLN

Polonia, stretta di 75pb della NBP. Lo zloty prova a rialzarsi

Scritto da -

La stretta nasce dalla necessità della NBP di combattere le pressioni inflazionistiche. Il tasso annuo in Polonia è salito al 13,9% a maggio, il più alto dal 1997

Stretta vigorosa da parte della banca centrale della Polonia. La Narodowy Bank Polski ha infatti alzato il tasso di riferimento di 75 punti base, portandolo al 6%, in linea con le aspettative del mercato.
Allo stesso tempo, il tasso lombard è stato fissato al 6,5% dal 5,75%, il tasso sui depositi al 5,5% dal 4,75% e il tasso di risconto a 6,05% da 5,35%.

Quello effettuato oggi si tratta del nono aumento consecutivo del costo del denaro, ed uno di dimensioni analoghe era stato fatto nella riunione precedente. Adesso il tasso di interesse è giunto al livello più alto da novembre 2008.
La sensazione è che la NBP non si fermerà qui, e c’è chi ipotizza tassi di interesse addirittura a due cifre in futuro.

La stretta nasce dalla necessità della NBP di combattere le pressioni inflazionistiche, causate dall’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime agricole. Il tasso di inflazione annuo in Polonia è salito al 13,9% a maggio, il più alto dal 1997.

Lo zloty polacco intanto alleggerisce un poco di pressione, rimanendo sotto 4,3 per dollaro (USDPLN).
Da qualche settimana il rapporto tra le due valute oscilla in un range tra 4,25 (in prossimità dei minimi di un anno) e 4,31.

Ricordiamo che la guerra in Ucraina ha un forte impatto sull’economia polacca, perché ha portato al più alto afflusso di rifugiati dall’Ucraina e sta alimentando le aspettative inflazionistiche, oltre ad aumentare le probabilità di un rallentamento economico. Ad aumentare ulteriormente le preoccupazioni, la russa Gazprom ha sospeso le forniture di gas alla Polonia a fine aprile, dopo che la Polonia ha rifiutato di pagare il gas in rubli.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA