Home
Rublo Russia RUB

Russia, la CBR taglia ancora i tassi e non finisce qui. RUB resta tonico contro l’Euro

Scritto da -

La Bank Rossii ha inoltre segnalato un ulteriore allentamento in futuro, dal momento che la crescita rimane al di sotto delle aspettative

Per il secondo meeting consecutivo, venerdì scorso la Banca centrale della Russia ha ridotto il costo del denaro. L’istituto moscovita guidato dal governatore Elvira Nabiullina ha infatti abbassato di 25 punti base i tassi di interesse, portandoli dal 7,50% al 7,25 per cento.

La Bank Rossii non si fermerà qui

Si tratta di una decisione già prevista dai mercati, ed anche preannunciata dalla stessa CBR nel precedente meeting. A giugno l’istituto centrale aveva tagliato il tasso di un quarto di punto, operando la prima riduzione da marzo 2018.
In precedenza, la banca aveva mantenuto invariato il tasso per tre sessioni di seguito, dopo averlo alzato a dicembre 2018.

La Bank Rossii ha inoltre segnalato un ulteriore allentamento in futuro, dal momento che la crescita rimane al di sotto delle aspettative. L’ulteriore riduzione dei tassi chiave potrebbe precedere una “transizione alla politica monetaria neutrale nella prima metà del 2020”.

L’inflazione rallenta

Per quanto riguarda l’inflazione, la debolezza dell’attività economica sta rallentando – insieme ad altri fattori temporanei – quella a breve termine. La Rossii Bank prevede che i prezzi al consumo torneranno verso il 4% all’inizio del prossimo anno. A giugno c’è già stato un brusco rallentamento al 4,7%, dal 5,1% a maggio, e quella “core” (depurata cioè delle componenti più volatili) è diminuita per la prima volta da marzo 2018 per raggiungere il 4,6%.

Il Rublo contro dollaro ed euro

Trattandosi di una decisione già attesa dai mercati, non c’è stato alcun contraccolpo sul rublo russo. La coppia USDRUB ha avuto un lieve rialzo fino a verso 63,4656, e per la seconda settimana di fila ha visto il dollaro in apprezzamento.

img

La valuta russa continua invece – sia pure in modo contenuto – a guadagnare terreno contro l’euro. La coppia EURUB è scesa a 70,59 e nell’ultimo mese ha un bilancio di -1,55% (-6,31% nel semestre).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA