Home
Euro Dollaro EUR-USD

Euro debole in vista del meeting BCE: cade contro l’USD e va sui minimi di gennaio contro lo JPY

Scritto da -

I mercati si aspettano una mossa accomodante dalla BCE, che dovrebbe tagliare i tassi a settembre

Brusco scivolone per l’euro, che per la terza sessione consecutiva perde quota contro il dollaro e finisce sui minimi di 7 settimane, ma fa anche peggio contro lo Yen precipitando ai minimi di gennaio.

Verso una BCE più accomodante

A penalizzare la valuta unica ci sono le ridotte aspettative di un forte taglio dei tassi FED (i mercati si aspettano 25 punti base, nessuno più pronostica 50), così come la possibilità di ulteriori politiche di allentamento monetario da parte della BCE nella riunione di giovedì.
Gli addetti ai lavori si attendono una sorta di antipasto per il taglio del tasso che dovrebbe arrivare a settembre.
La prospettiva di un allentamento della politica monetaria della BCE sono aumentate dal discorso di giugno del Presidente della BCE Mario Draghi a Sintra. Da allora e l’euro si è indebolito di oltre il 2%.

L’unico fattore che ha arginato le perdite dell’euro, è stato il rilascio del sondaggio positivo sulla fiducia dei consumatori nella Eurozona (arrivata a -6,6 rispetto al previsto -7,1).

Scongiurato lo shutdown USA

Il dollaro ha altresì beneficiato dell’accordo che consentirà al Ministero del Tesoro degli Stati Uniti di aumentare il suo indebitamento a breve termine, evitando così l’ipotesi di un nuovo shutdown, dopo quello di 35 giorni tra dicembre e gennaio scorso.

Euro, che scivolone

La coppia è scesa a un minimo di sette settimane a quota 1,1147, accelerando la tendenza al ribasso degli ultimi giorni, come si evidenzia nell’immagine tratta dal broker .

img

La valuta unica ha fatto anche peggio contro lo Yen giapponese: la coppia è giunta infatti sui minimi da inizio gennaio a 120,57.
L’indice del dollaro intanto ha toccato il nuovo massimo di 5 settimane di 97,71, riflettendo la forza del biglietto verde contro la maggior parte delle valute.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA