Home
NFP non farm payrolls

USA, dati sul lavoro deboli. Per il Dollaro USD si chiude una settimana terribile

Scritto da -

I Non Farm Payrolls deludono le aspettative. L'ipotesi di un taglio dei tassi diventa sempre più consistente

I dati sul lavoro USA hanno deluso le aspettative a maggio, finendo per indebolire il dollaro che ha vissuto la peggiore settimana da dicembre ad oggi.
L’indice del biglietto verde lascia sul terreno lo 0,4%, a 96,671 contro un paniere di valute principali. Il dollaro è inoltre sceso ai minimi da due mesi e mezzo, e la coppia EURUSD è salita sopra quota 1,133 come possiamo vedere sulla piattaforma di trading .

img

Dati sul lavoro deludenti

I Non Farm Payrolls hanno deluso. Probabilmente a causa dell’indebolimento dell’economia globale e dai timori sulle prospettive di quella americana, le aziende made in USA hanno tirato il freno sulle assunzioni.
Nel mese di maggio infatti sono stati creati solo 75.000 nuovi posti di lavoro, meno della metà delle aspettative (180mila) e in netta frenata rispetto ai tempi recenti. Consola il fatto che sia stato il 104esimo mese positivo consecutivo per il mercato del lavoro.

La disoccupazione resta bassa al 3,6%, ma l’andamento dei salari – che è un indicatore molto influente per le decisioni di politica monetaria della FED – è stato anch’esso deludente. La crescita mensile su base annuale è stata infatti del 3,1%, meno delle attese e di quanto registrato ad aprile (3,2%).

Taglio dei tassi più vicino

Questi dati sul lavoro suggeriscono il mercato del lavoro è stato “contagiato” dalla perdita di slancio dell’attività economica (che celebrerà 10 anni di espansione il prossimo mese, la più lunga mai registrata).
Questo scenario rafforza la possibilità di un taglio dei tassi da parte di Fed. Appena un paio di giorni fa, Jerome Powell ha aperto a una simile prospettiva, in virtù soprattutto dell’escalation delle tensioni sul commercio globale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA