Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, il Real resta sui massimi di 4 mesi dopo la decisione della BCB

Scritto da -

I responsabili politici preannunciano un altro aumento dei tassi di interesse in occasione del prossimo meeting.

Il Real brasiliano continua ad aggirarsi attorno ai massimi di 4 mesi rispetto al dollaro, pochi giorni dopo la decisione della BCB di alzare i tassi di interesse.
Settimana scorsa il Banco do Brasil – con una decisione unanime – ha alzato il tasso Selic di 150 punti base, portandolo al 10,75%.

È stato l’ottavo aumento consecutivo dei tassi di interesse (dall’aprile dello scorso anno, la COPOM ha alzato il tasso Selic principale di 875 pb), e non si tratterà dell’ultimo visto che i responsabili politici preannunciano un altro aumento dei tassi di interesse, ma di un importo inferiore, in occasione del prossimo meeting.

Anche in Brasile le mosse della banca centrale sono guidate dal rialzo dell’inflazione, che nel 2022 potrebbe attestarsi al 5,4%, al di sopra del limite superiore dell’obiettivo della banca centrale (5%).
Nel frattempo, i recenti indicatori di crescita pubblicati per l’ultimo trimestre del 2021 hanno mostrato una performance leggermente migliore del previsto per l’economia.


Il cambio tra Dollaro e Real (USDBRL) è tornato in prossimità di quota 5,30, dopo aver toccato un minimo di 4 mesi di 5,262 settimana scorsa, come vediamo sul broker .

img

Da un mese circa il BRL sta guadagnando terreno rispetto al dollaro, ma venerdì scorso la spinta si è intiepidita dopo il balzo a sorpresa dei non Farm Payrolls statunitensi.
Tuttavia i prezzi del minerale di ferro, una delle principali esportazioni brasiliane, hanno ammortizzato ulteriori perdite nella valuta.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA