Home
copytrading-trading-etoro

COPYTRADING trading, OPINIONI. Perché piace tanto (a chi lo usa bene)?

Scritto da -

Ecco come funziona il CopyTrading eToro, e come sfruttarlo nel modo corretto

C’è una forma di investimento che sta diffondendosi sempre di più, il copy trading, ossia quella che ti consente di “clonare” le operazioni dei trader migliori in modo automatico.
Riguardo al CopyTrading trading, opinioni diffuse concordano che ha letterlamente rivoluzionato il modo di operare sui mercati.

Ed è la verità.

Del resto lo dicono i numeri del suo successo, perché (il broker che ha inventato questa funzionalità) anche grazie ad essa ha accumulato oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo.
Perché questo sistema è progettato per aiutare i trader a esplorare nuovi modi per generare profitti.

CopyTrading trading, opinioni solo positive

Come se non bastassero i numeri di a certificare questo successo, ci sono anche gli innumerevoli tentativi di “copiare l’idea da parte di altri broker a dimostrare quanto sia stata un successo.

E ancora, ci sono anche le opinioni di chi ha provato questa modalità di investimento: la stragrande maggioranza di chi l’ha provato (in modo corretto e non a casaccio) lo ha apprezzato.

copytrading-trading-etoro-2

Prima di andare oltre dobbiamo precisare che il non esclude la possibilità di fare trading in senso stretto, ossia l’utente che fa CopyTrading può fare ANCHE trading tradizionale. Sempre sulla stessa piattaforma.

Come funziona CopyTrader?

Per evitare confusione rispetto a tutte le altre “copie” che ci sono in giro, faremo riferimento solo al CopyTrading di , che l’ha inventato e che l’ha reso la sua funzionalità più emblematica.
Del resto proprio per questo la piattaforma eToro è considerata tra la leader della rivoluzione fintech.

Il meccanismo è semplice.
Si scelgono i trader che si desidera copiare, si decidere l’importo che si vuole investire e poi il sistema copierà tutto ciò che fanno automaticamente e in tempo reale (ai tassi di mercato disponibili al momento della copia, con gli stessi stop loss e take profit). Tutto qui.

copytrading-trading-etoro-1

Per diventare copytrader con un conto “REALE” sul broker , è richiesto un importo minimo di $200 (ma puoi anche testare il prodotto con un conto demo, quindi potrai provare la tecnologia del CopyTrading in totale tranquillità e per il tempo che desideri).

Quando scegli di copiare un altro utente, decidi anche quanta parte del tuo capitale vuoi destinare a copiarlo. Da quel momento il sistema replicherà le sue operazioni sul tuo account, in proporzione.
Significa che una posizione aperta con il 5% del patrimonio realizzato del Trader Copiato aprirà una posizione nel tuo account di copia pari al 5% del patrimonio realizzato nel rapporto di copia.
Soltanto se tale cifra è inferiore a 1 dollaro (che è il minimo importo per transazione), non verrà replicato alcunché.

Si possono copiare fino a 100 trader contemporaneamente, e su ogni trader l’importo massimo che puoi investire è $2.000.000 (beato te se ce li hai!).

Come sfruttare correttamente il CopyTrading?

Premesso che i soldi facili non esistono, neppure il può essere considerato una fonte certa di profitti.

Troverai in giro che riguardo al CopyTrading trading, opinioni negative ce ne sono, ma bisogna anche sottolineare che spesso sono di quelle persone che non hanno avuto l’approccio giusto a questa funzione, vanificandnone l’utilità.
Tradotto: lo strumento è utilissimo, a patto di utilizzarlo correttamente.

Per capire come usare al meglio il CopyTrading, bisogna riflettere su una cosa semplice. Con il CopyTrading di tu puoi clonare le operazioni di uno e più altri trader; quello che fanno loro, lo fai anche tu. Il primo e più logico suggerimento è quindi quello di copiare quelli davvero bravi.

L’aspetto prioritario quindi è SELEZIONARE BENE I TRADER DA COPIARE. Il che significa anche monitorare costantemente i risultati ottenuti da coloro che si copia.
ti dà tutti gli strumenti per farlo.

Gli strumenti di ricerca

Attivando la sezione “cerca”, si può esplorare anche la sezione dei CopyTrader.
Di ogni altro utente puoi conoscere tutto: chi è, dove investe, quanto investe, qual è il suo profilo di rischio, quali sono i suoi risultati…

copytrading-trading-etoro-3

Quasi tutti inoltre includono una mini-guida che ti spiega che tipo di investitore è.
Ecco un esempio: “Sono un investitore a tempo pieno con 17 anni di esperienza negli investimenti in borsa. La mia strategia è una strategia di investimento Value che investe in titoli scambiati a basse valutazioni su misure come il rapporto prezzo/utili o il valore patrimoniale netto. La strategia si rivolge a investitori con un orizzonte di investimento lungo, un’elevata tolleranza alla volatilità e un interesse ad acquistare i titoli più economici disponibili sul mercato.”

Si tratta di informazioni utilissime per scegliere chi copiare.

Allo stesso tempo, ti mette a disposizione una serie di “filtri” per farti trovare più agevolmente quello che cerchi.
Ecco come…

copytrading-trading-etoro-3

Qui sotto ad esempio, abbiamo ristretto il campo di ricerca solo agli investitori sul mercato delle materie prime, che negli ultimi 3 mesi hanno avuto un rendimento di almeno il 25%.
Et voilà…

copytrading-trading-etoro-4

Comprenderai a questo punto quale ERRORE commettono quelli che si fermano a copiare solo i trader che hanno avuto le performance più importanti dell’ultima settimana, facendosi abbagliare da un super-risultato, senza andare a verificare se si è trattato di un exploit casuale, o magari se quei risultati sono frutto di una strategia fin troppo azzardata e rischiosa.
Pensano di copiare un fenomeno, e invece si rendono conto a loro spese che si sono fatte abbagliare dai numeri, senza scavare in profondità.
…e poi magari postano sul Copytrading trading opinioni negative.

L’ulteriore vantaggio del copytrading

Che tu sia un principiante che sta apprendendo le nozioni di base o un appassionato che non ha tempo di controllare i mercati, con il CopyTrading di puoi sfruttare a tuo vantaggio la competenza di altri trader, copiando automaticamente le loro mosse nel tuo portafoglio. SENZA spese di gestione né altri costi nascosti.
Domandina lecita?
Ma non devo pagare neanche il trader che copio?
Assolutamente NO. I trader che copi vengono pagati direttamente nell’ambito del programma Popular Investor Etoro. A te copiare le loro mosse non costerà nulla.

Inoltre non è solo una piattaforma di copy trading, ma una comunità di trader e investitori, un luogo per connettersi, condividere e imparare, tramite il Social Trading.
Puoi visualizzare milioni di portafogli, statistiche, punteggi di rischio di altri trader e altro ancora. Chatta con loro, discuti le strategie e sfrutta le loro conoscenze.

Conclusioni

Non c’è dubbio che il Copy Trading sia una svolta nel settore, in quanto consente ai trader di costruire un portafoglio reale basato sulle persone.

Le prove di questo successo ci sono tutte: numeri degli utenti che fanno CopyTrading trading, opinoni favorevoli di chi lo utilizza su , performance di chi sfrutta questa funziona nel modo corretto.
E comunque hai sempre la possibilità di scegliere se e quando clonare gli altri oppure fare trading per conto proprio.
Buon trading!

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

IN EVIDENZA