Home
Leu Romania RON

Leu rumeno (RON) ancora in difficoltà contro EUR e USD. La BNR non tocca i tassi

Scritto da -

In settimana la Banca Nationala a Romaniei ha confermato la propria impostazione di politica monetaria lasciando il tasso di interesse al 2,50%

La settimana del LEU rumeno è stata caratterizzata dall’appuntamento con il meeting della Banca Nationala a Romaniei, che ha confermato la propria impostazione di politica monetaria lasciando il tasso di interesse al 2,50%, dove venne portato a maggio scorso con un incremento di 25 pb. La decisione era ampiamente attesa dai mercati.

L’isituto rumeno non ha ritenuto necessario intervenire, nonostante un calo dell’inflazione che è decelerata al 3,27% a dicembre (dal 3,43% del mese precedente) e il deprezzamento del LEU nell’ultimo mese.
Riguardo all’inflazione va detto che comunque siamo ancora nella fascia target (tra 1,5-3,5%). Settimana prossima il governatore Mugur Isarescu presenterà un rapporto per quest’anno, nel quale la banca centrale dovrebbe leggermente abbassare la sua previsione.

Circa invece il deprezzamento del LEU, il governatore Isarescu ha osservato che “Le oscillazioni fino al 5% non sono oggetto di particolare attenzione da parte della banca centrale, e la recente mossa è stata piuttosto piccola”.
La coppia Euro-Leu (EURRON) sta viaggiando al rialzo dalla fine di dicembre ed è giunta a quota 4,75.
La coppia invece, dopo aver superato la soglia psicologica di 4.00 a fine settembre e anche quella di 4,10, adesso sta testando il livello 4,20 (fonte grafica broker ).

img

Circa il futuro economico rumeno,la BNR ha evidenziato le incertezze derivanti dalla nuova serie di misure fiscali e di bilancio, nonché alla tassa bancaria legata al ROBOR (Romanian Interbank Offer Rate).
Questa prudenza fa ritenere agli analisti che non ci sarà alcun cambiamento dei tassi nel 2019, e comunque difficilmente si arriverà ai 3 che erano pronosticati appena qualche tempo fa. Tuttavia il nuovo board della banca centrale che sarà votato dal parlamento, potrebbe avere un approccio diverso.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA