Home
Rand sudafrica ZAR

SudAfrica, il Rand (ZAR) prova a rialzarsi dopo un’estate caldissima

Scritto da -

Sul finire della settimana scorsa è stato presentato un nuovo piano per rilanciare l'economia, intanto la SARB ha confermato i tassi

Non si diradano ancora le nubi attorno al Rand sudafricano. Il pacchetto di stimoli economici annunciato dal presidente Cyril Ramaphosa la scorsa settimana non ha impressionato i mercati.
E comunque non al punto di fargli dimenticare i timori (comuni a tutti gli emergenti) riguardo ai rischi connessi alla guerra commerciale (Stati Uniti e Cina non hanno mostrato alcun segno di arretramento e si prevede che l’escalation commerciale si ripercuota sulla crescita economica globale).

Sul finire della settimana scorsa è stato presentato un nuovo piano per rilanciare l’economia (in recessione e con un tasso di disoccupazione al 27%).
Il piano non prevede un aumento delle spese pubbliche, ma una revisione delle priorità dell’attuale budget.
Saranno adottate una serie di misure a sostegno dei contadini e la creazione di un fondo per il sostegno alle imprese nelle zone rurali.
Verrà rinforzato il settore della sanità pubblica e verrà creato un fondo da circa 24 miliardi di euro (grazie ai capitali privati) per le infrastrutture, per la costruzione di strade, scuole e altri progetti che così potrebbero creare molti posti di lavoro.

Settimana scorsa è stata anche quella dell’appuntamento con la South African Reserve Bank (SARB), che ha deciso di mantenere stabile al 6,50% il suo tasso di interesse, dopo averlo tagliato di 25 punti a fine marzo e a luglio dello scorso anno. La decisione è stata assunta visto il mitigarsi delle aspettative d’inflazione, che resta all’interno del corridoio obiettivo del 3-6% e il lieve miglioramento del contesto generale per i mercati emergenti (sia pure con tutte le cautele del caso).

A livello valutario, la coppia UsdZar attualmente scambia a 14.35 – in pieno test della media mobile 50 periodi – dopo essersi allontanata dai massimi di 2 anni raggiunti a inizio settembre ben oltre quota 15.00 (fonte grafica broker ). Il deprezzamento complessivo contro il biglietto verde nel 2018 resta comunque elevatissimo, al 16%.

img

Anche il cambio EurZar ha limato parte delle perdite nel corso delle ultime due settimane, ed è ridisceso verso gli attuali 16.90 (perdita complessiva del Rand nel 2018 pari al 13% circa).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA