Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Yuan cinese CNH CNY

I dati macro spingono lo Yuan. USDCNH sui minimi da maggio 2023

Scritto da -

Contrariamente ai dati ufficiali, i dati privati mostrano che l’attività manifatturiera cinese si è espansa al ritmo più rapido da ottobre

Nonostante il forte slancio del dollaro, lo yuan cinese comincia la settimana con un guadagno sul biglietto verde grazie agli ultimi dati macro sull’economia del Dragone.

Un sondaggio privato ha evidenziato che l’attività manifatturiera cinese si è espansa al ritmo più rapido da ottobre, trainata da una produzione più rapida e dall’anticipo delle spedizioni in vista delle vacanze prolungate del Capodanno lunare. In risposta all’aumento dei nuovi ordini e della produzione, le aziende hanno anche aumentato i livelli di personale per la prima volta in tre mesi, seppur solo marginalmente.
Questi dati contrastano con le letture ufficiali (che hanno invece evidenziato una inaspettata contrazione sia nel settore manifatturiero che nei servizi) e attenuano le aspettative di un allentamento della politica monetaria a breve termine.


Nel frattempo, la domanda di regolamento in valuta estera è rimasta forte e la PBoC continua a sostenere lo yuan. Inoltre, le aspettative di un’accelerazione dell’internazionalizzazione dello yuan stanno aumentando dopo che Xi Jinping ha sottolineato la costruzione di un sistema finanziario solido, con una valuta di influenza globale.


In questo contesto il cambio scende sotto 6,95, sui minimi da maggio 2023. La valuta cinese continua così il suo trend di rafforzamento rispetto al dollaro, che va avanti da circa un anno, durante il quale ha guadagnato circa il 7%.
Intanto il rendimento dei titoli di Stato cinesi a 10 anni si aggira sui minimi di 6 settimane.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA