Home
borsa trading

Borsa caute in attesa della FED. Il petrolio spinge l’Europa sulla parità

Scritto da -

A Piazza Affari il FTSE Mib termina la seduta poco sopra la parità, guadagnando lo 0,04% a 19.963,99 punti

Borse europee prudenti, visto che la serata prevedeva l’appuntamento con il meeting di politica monetaria della FED (che poi annuncerà l’impegno a lasciare i tassi fermi fino al 2023). I listini agganciano la parità solo nel finale grazie allo sprint del petrolio, dopo aver vissuto una giornata blanda.
Qualche segnale di nervosismo è stato innescato dalla bocciatura del Wto per i dazi statunitensi verso le merci cinesi. continuano a preoccupare i dati sui casi di coronavirus e la strada in salita per l’accordo sulla Brexit.

A Piazza Affari il termina la seduta poco sopra la parità, guadagnando lo 0,04% a 19.963,99 punti.
Si mettono in luce a Milano i comparti materie prime (+4,18%), beni per la casa (+1,95%) e sanitario (+0,99%). Male invece i comparti media (-2,07%), automotive (-0,70%) e costruzioni (-0,60%).

Per quanto riguarda i singoli titoli, il balzo del petrolio a causa dell’arrivo dell’uragano Sally sulla costa del Golfo del Messico, facendo scattare gli acquisti sui titoli del comparto oil. Brillano Saipem (+4,33%), Tenaris (+4,16%), ma anche Moncler (+3,24%) e DiaSorin (+2,48%). Fuori dal listino principale si mette in mostra Salvatore Ferragamo (+8%), visto che le principali maison stanno registrando un rialzo consistente delle vendite in Asia e soprattutto in Cina.
Deboli i bancari, alle prese con il nodo Npl, e il risparmio gestito. Ribassi su Fineco (-1,59%) zavorrata dalla revisione del giudizio da parte di Ubs, con gli analisti timorosi per l’andamento dei margini del gruppo.

Le altre Borse

Per quanto riguarda il resto d’Europa, modesto recupero per Francoforte che aumenta dello 0,29%. Fa eccezione in positivo Madrid, in guadagno dell’1,06%. L’exploit di Zara trascina al rialzo tutto il settore dell’abbigliamento nel Vecchio Continente. Londra cede lo 0,44%. Seduta all’insegna dell’incertezza per Parigi (+0,13%).
Intanto Wall Street chiude contrastata, dopo aver timidamente accelerato e poi frenato in concomitanza con il meeting della FED.
Lo dopo aver marciato al rialzo per buona parte della seduta, inverte la rotta e perde 0.46%. Il segna +0,13% mentre il scende dello 1,25%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA