Home
nzd_bank_new_zealand_rnbz

Nuova Zelanda, la RBNZ aumenta il tasso di 50 pb. NZD-USD fiacco

Scritto da -

Pur prevedendo un rallentamento dell’inflazione nel breve termine, la RBNZ ritiene che tornerà nell’intervallo target solo entro la metà del 2024

Nuova stretta da parte della Reserve Bank of New Zealand, che ha alzato il suo tasso ufficiale di interesse (OCR) di 50 punti base, portandolo al 3%. Si tratta da un livello mai visto in 7 anni.
Quello di agosto è il quarto aumento del tasso di mezzo punto, in linea con il consenso del mercato.

Da ottobre 2021, quando il tasso di interesse era al minimo storico dello 0,25%, la RBNZ ha effettuato strette per un totale di 275 punti base.

Inflazione e Nuova Zelanda

Pur prevedendo un rallentamento dell’inflazione nel breve termine, grazie al calo dei carburanti e alla stabilizzazione dei costi di spedizione, la RBNZ ha evidenziato che il livello di inflazione tornerà nell’intervallo target solo entro la metà del 2024, per questo è necessaria una maggiore stretta monetaria con un picco del 4,1% nel marzo 2023.

Il comitato ha aggiunto che la domanda nell’economia è stata resiliente nel primo semestre, ma la produzione è stata limitata dall’interruzione dell’offerta globale, dalla carenza di manodopera e dagli alti livelli di malattia da COVID-19 e altre malattie.

Il dollaro kiwi stenta

Dopo la decisione di RBNZ, il dollaro neozelandese ha oscillato intorno a 0,63 (), mentre gli investitori attendono di conoscere il contenuto delle minute FED nelle prossime ore.
Settimana scorsa il rapporto di cambio aveva raggiunto i massimi di due mesi, ma poi era stato appesantito dai dati economici deboli della Cina (principale partner commerciale neozelandese) e dalle osservazioni da falco dei politici della Federal Reserve statunitense.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA