Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse, Europa blanda e in ordine sparso senza Wall Street

Scritto da -

Tra gli indici di Eurolandia si muove a marcia indietro il DAX di Francoforte, -0,31%

Le Borse europee cominciano la settimana con un andamento misto ma moderato, in un contesto blando a causa della chiusura di Wall Street per la festività del 4 luglio.
Gli investitori continuano a muoversi in un contesto incerto per i timori di recessione economica e l’avanzata dell’inflazione.

Piazza Affari archivia la seduta con una variazione pari a -0,05% sul , che segna alla fine 21.343 punti.

In cima alla classifica di Milano c’è il settore healthcare con DiaSorin a +3,72% (bene anche Amplifon), ma si muovon con decisione anche Tenaris (+3,65%), ENI (+2,40%) e Ferrari (+2,39%).
Ancora una volta, le variazioni più ampie riguardano Saipem, che ha archiviato la seduta a -6,94%.

Deboli le banche, su cui pesa un’indiscrezione del Financial Times secondo cui la BCE starebbe cercando un modo di evitare che le banche guadagnino extraprofitti grazie allo schema di prestiti legati alla pandemia, una volta che inizierà ad aumentare i tassi di interesse. Intesa Sanpaolo cede 2,40%, Banco BPM registra un ribasso dell’1,85%..
Vendite anche su STMicroelectronics, che soffre un calo dell’1,87%.

Tra gli indici di Eurolandia si muove a marcia indietro il di Francoforte, -0,31% (ha sofferto le performance dell’auto e delle società di delivery), mentre Londra guadagna lo 0,89%. Parigi cresce di 0,40%, Amsterdam +0,6%.
Wall Street chiusa per festività dell’Indipendenza, mercoledì si attendono i verbali della Fed.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA