Home
trading

Piattaforma trading online GRATIS. Qual è la migliore?

Scritto da -

Scegliere una buona piattaforma trading gratuita è il primo passo per fare investimenti in modo efficace

Quando ci si vuole tuffare nel mondo del trading online, la prima cosa che occorre fare è scegliere con cura il broker che si utilizzerà, visto che diventerà il nostro strumento operativo.
Chiaramente, deve essere una piattaforma di trading online GRATIS, nel senso che non deve esserci chiesto alcun corrispettivo ne’ per scaricare il software, ne’ per registrarsi e utilizzare un account demo per fare pratica.

Lo scopo di questo articolo è aiutarti nel compiere questa importante scelta, che riteniamo essere il PRIMO VERO INVESTIMENTO quando si decide di fare trading sui mercati finanziari.

VAI DIRETTAMENTE ALLA TABELLA DEI BEST BROKER —->>>

Scegliere la piattaforma di trading online sbagliata può infatti comportare una perdita di tempo (perché se scegliamo quella sbagliata e in seguito scopriamo che non ci piace, poi dovremo ripartire da capo con un’altra), ma anche una perdita economica (perché la fretta non ci aiuta mai a valutare le condizioni più convenienti).

trading-broker.jpg

Il panorama delle piattaforme di trading online gratuite

Negli ultimi anni lo scenario del trading online è cambiato.
Gli utenti delle piattaforme di trading sono cresciuti tantissimo, ma sono arrivate anche regole più stringenti imposte delle autorità di vigilanza europea.

Ad esempio, dal 2018 i broker europei hanno il divieto di proporre al pubblico i BONUS PER L’ISCRIZIONE.

La buona notizia però è che la REGISTRAZIONE e l’apertura di un conto DEMO sono sempre GRATIS.
Quando sarai pronto per fare investimenti nel mercato reale, dovrai scegliere la cifra da investire, effettui un versamento sul tuo conto e potrai cominciare (a tal proposito, l’ammontare del deposito minimo è una delle informazioni che troverai nella TABELLA più in basso).

successful-trader.jpg

Qual è la piattaforma migliore?

La scelta della piattaforma migliore per trading online è un passaggio fondamentale, che purtroppo molti sottovalutano. Grosso ERRORE.
Ogni broker ha le sue caratteristiche e propone i suoi servizi e i suoi costi di trading (spread e commissioni).

Per questo motivo bisogna valutare tutta la sua offerta nel complesso, per maturare una decisione saggia.

Noi abbiamo provato a darti una mano realizzando la TABELLA COMPARATIVA che vedi qui sotto, che mette a confronto molti degli operatori più noti del mercato (chiaramente tutti REGOLAMENTATI).

Precisazioni importanti

Nella nostra tabella (che aggiorniamo ogni mese per darti informazioni il più possibile attuali) potrai vedere alcune delle caratteristiche principali di ogni broker.

A cominciare dalla cosa più immediata, ovvero la piattaforma usata.
La maggior parte utilizza la famosa MetaTrader, ma alcuni broker hanno deciso di sviluppare delle piattaforme ad hoc per i loro clienti.
La webtader di (che vediamo nell’immagine qui sotto) è un esempio di piattaforma di trading assolutamente esclusiva e unica.

plus500-webtrader-1.jpg

Tra le caratteristiche che dovresti valutare con attenzione ci sono anche gli SPREAD e COMMISSIONI che vengono applicati dal broker. Questi due elementi sono dei costi per il trader, per più sono bassi e meglio sarà per te.

Nella scelta del broker potresti considerare anche i servizi aggiuntivi (come i segnali di trading, webinar) ma anche il panorama di asset che sono negoziabili (valute, azioni, indici, etf, ecc).

Conclusioni

Come avrai compreso, prima di arrivare a scegliere il broker con cui entrerai a mercato, è cosa saggia studiare bene le sue caratteristiche.
Noi abbiamo provato a darti una mano per scegliere il broker giusto per le tue esigenze. Siamo sicuri che la nostra TABELLA ti tornerà utile.
Scegli bene, e buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA