Quando si decide di tuffarsi nel mondo del trading online, la prima cosa che occorre fare è scegliere con cura il broker che si utilizzerà. Chiaramente quel che si cerca è una piattaforma di trading GRATIS. Ebbene sappi che esistono, sotto tutti i due punti di vista in cui si può intendere questa affermazione.
1) Avere una piattaforma SENZA COSTI. Sotto questo aspetto non ci sono problemi: tutti i broker consentono di registrarsi GRATUITAMENTE sui loro siti e scaricare il loro software per fare trading. Peraltro tutti consentono anche di fare trading direttamente via web, senza scaricare alcunché. A zero costi.
2) Fare trading reale SENZA DEPOSITO. Ci sono broker che ti consentono di fare trading senza deposito? Sì, ci sono quelli che danno BONUS o premi all'ingresso, sebbene non siano molti quelli che lo consentono. Ti diciamo quali sono (in questo articolo).
Possiamo quindi dire che fare trading è una attività non comporta costi, eccezion fatta per quelli direttamente connessi con l'attività stessa di investimento.
Qual è la piattaforma migliore?
Assodato che l'ingresso nel mondo del trading online non costa nulla, bisogna capire poi quale broker scegliere. Questo è un passaggio fondamentale che molti sottovalutano, commettendo un grosso errore.
Quasi tutti gli operatori utilizzano la MetaTrader - che è la più famosa sul mercato - ma molti operatori consentono di scegliere anche una piattaforma realizzata ad hoc per loro, che spesso può rivelarsi una scelta più azzeccata. Plus500 (che vediamo nell'immagine qui sotto)), Markets.com, BDSwiss ad esempio hanno delle piattaforme di trading assolutamente esclusive e uniche.

Ad ogni modo, a prescindere dall'operatore sul quale ricadrà la tua scelta, è cosa saggia studiare bene le sue caratteristiche prima di sceglierlo.
Noi abbiamo provato a darti una mano realizzando la TABELLA COMPARATIVA che vedi qui sotto, che mette a confronto molti degli operatori più noti del mercato (chiaramente tutti REGOLAMENTATI).
In base a questa tabella potrai scegliere il broker giusto per le tue esigenze (quello con il deposito più adeguato per le tue tasche, quello con gli spread fissi migliori, quello che offre spread variabili oppure che fornisce dei servizi come i segnali di trading, ecc ecc).
Siamo sicuri che ti tornerà utile.
Scegli bene, e buon trading!