Home
Tower Top

TOWER TOP e TOWER BOTTOM: che pattern sono e come sfruttarli per fare trading

Scritto da -

Esistono due versioni di questa configurazione che può segnalare la presenza di una possibile inversione del trend in corso

I modelli TOWER TOP e TOWER BOTTOM sono due pattern di inversione del trend, ovvero che denotano la perdita di forza di una tendenza, e la sua successiva inversione di rotta.
Sono composti da almeno 5 candele (generalmente è difficile trovarne qualcuno che ne abbia molte di più) e prendono il nome dall’immagine che visivamente ricorda quella di una torre (dritta o rovesciata).

Esistono due versioni, una che si concretizza durante una fase di trend ribassista (Tower Bottom) e una rialzista (Tower Top).
Noi esamineremo soltanto il primo caso (Tower Bottom), perché per l’altro valgono gli stessi principi ma al contrario.

Tower Bottom

Questo pattern di prezzo si presenta verso la fine di un trend ribassista, preannunciando la perdita di forza del trend e la possibile inversione.
La configurazione si realizza quando:
1) C’è una prima lunga candela ribassista con piccole shadow (meglio se assenti). La candela ribassista quindi apre sui massimi e chiude sui minimi.
2) Una sequenza di almeno 3 candele piccole, che hanno pure delle piccole shadow.
3) Infine c’è una candela rialzista con piccole shadow (meglio ancora se assenti), ovvero che apre sui minimi e chiude sui massimi. Inoltre questa candela rialzista dovrebbe chiudere almeno a livello dell’apertura della prima candela bearish.

Vediamo un esempio grafico concreto sulla piattaforma .

tower-bottom.jpg

Cosa ci sta comunicando questo pattern? Ci dice che l’esplosione di volatilità ribassista, localizzata alla fine del trend bearish, piano piano viene riassorbita dal successivo momento di accumulazione. Alla fine la forza de trend viene spenta dalla candela conclusiva rialzista, che segna l’inizio del bullish trend.

Come agire quando c’è un Tower Bottom?

Dal punto di vista operativo, facciamo un ordine long (acquisto) quando chiude l’ultima candela, fissando lo stop sotto i minimi che si sono appena formati e che hanno creato un livello di resistenza.
Per quanto riguarda il target price, come tutti i pattern di prezzo non c’è un livello suggerito. Tuttavia, molti trader suggeriscono di indicare come target iniziale la distanza pari al corpo dell’ultima candela rialzista.

Precisazione: questo pattern trova maggiore affidabilità se formato su timeframes giornalieri o superiori.

Tower Top

Come abbiamo già detto, la versione “Top” di questo pattern è esattamente l’opposto della Tower bottom. Quindi si presenta alla fine di un trend rialzista e può segnalarne l’inversione.
Vediamo un esempio sfruttando ancora il broker .

tower-top.png

Ovviamente in questo caso la prima candela del pattern è a favore di trend (rialzista), mentre l’ultima che segna l’inversione è ribassista e chiude al di sotto della chiusura della prima candela.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA