La concorrenza tra i vari broker per trading online si è sempre giocata anche sulle condizioni di ingresso per i clienti, i famosi bonus (con/senza deposito). Negli ultimi tempi però le normative ESMA (European Securities and Markets Authority) hanno cambiato radicalmente il settore, e dall'agosto 2018 è scattato il DIVIETO DEI BONUS da PARTE DEI BROKER.
Significa che non ci sono più promozioni o vantaggio per i clienti?
Non proprio, è solo che hanno cambiato forma...
I broker hanno dovuto cancellare i BONUS (CON o SENZA DEPOSITO) dalle proprie proposte, ma molti hanno previsto delle promozioni differenti - non più in denaro - per i nuovi clienti.
Adesso le andremo a vedere...
STOP ai BONUS, ecco i nuovi benefit ai clienti
Come ti abbiamo detto, i bonus senza deposito dall'agosto 2018 non ci sono più. Malgrado la disciplina sia diventata più rigida, molti ottimi broker comunque si sono ingegnati per proporre dei privilegi a chi apre un conto con loro. Adesso ne vedremo alcuni in rassegna.
I 5000 dollari di IronFX
Nel caso di IronFX, il premio per i trader non è all'ingresso ma... forse dopo. Il broker infatti organizza per il mese di agosto 2018 una World Championship, che mette in palio un PREMIO DI 5000 DOLLARI o in alternativa un weekend Red Bull Air Race sotto le Alpi austriache a Wiener Neustadt (Il premio comprende due biglietti per adulti, un servizio a cinque stelle, una vista all'ippodromo, l'accesso all'aeroporto e alla squadra di corse, uno sguardo ravvicinato agli aerei da corsa, l'opportunità di incontrare i piloti, con la possibilità di ottenere fotografie ed autografi. Il premio include anche un soggiorno di 2 notti).

I segnali di trading per i clienti
Un altro servizio che alcuni broker propongono ai loro nuovi clienti è quello dei segnali di trading. Si tratta di avvisi che vengono inviati ai trader (via sms, sulla piattaforma o via mail) riguardo operazioni potenzialmente profittevoli.
Chi li propone?
Questo servizio viene offerto da broker XM.
Come vedi i suggerimenti di trading vengono arricchiti di informazioni. Ti viene detto come agire, ma spesso anche perché dovresti farlo. Ci sono livelli di entrata, stop loss, uscita, supporti, resistenze e anche un commento su diversi orizzonti temporali. Insomma è un segnale completo (qui trovi il pdf integrale) che ti dà tutte le informazioni per decidere se seguire questo suggerimento oppure no.
Un altro broker che fornisce servizio di SEGNALI DI TRADING è BDSwiss.
Prima di esaminarlo vediamo come si presenta sulla piattaforma:
Anche in questo caso il servizio è completo. Vengono indicati l'asset, l'azione da compiere, se il segnale è attivo oppure bisogna attendere ancora, i livelli di stop loss e take profit.
I benefit dei "Popular Investor" (eToro)
In questo caso il benefit che ottiene il cliente è successivo alla sua registrazione. Come molti sanno eToro dà la possibilità a un trader di "copiare" altri trader oppure di essere copiato. E se si è bravi, si guadagnano commissioni aggiuntive!
Ogni cliente può infatti diventare Popular Investor, ovvero guadagnare nel suo ruolo di "guida" per altri trader. In sostanza si RICEVONO PAGAMENTI QUANDO COPIANO I TUOI INVESTIMENTI.
Il modello di business di eToro si basa sul successo finanziario dei suoi clienti, quindi quando hanno successo loro, abbiamo successo noi. Ecco perché incoraggiamo i nostri top trader a condividere le loro conoscenze e li ricompensiamo quando più persone li copiano - dal sito eToro
Con eToro quindi puoi costruire la tua propria attività finanziaria. Quando vengono copiati da altre persone, i Popular Investors guadagnano pagamenti fissi e fino al 2% del loro patrimonio gestito annuale (AUM). Questi pagamenti sono in aggiunta agli utili realizzati con il proprio trading.
Tutti i pagamenti ai Popular Investor sono accreditati come fondi reali e immediatamente prelevabili.
Conclusioni sui bonus con /senza deposito
Per il trading online è cominciata una nuova era. L'addio del bonus era annunciato da temo, ma questo non vuol dire che il servizio offerto sia peggiore o ridotto. Anzi, molti broker saranno costretti a inventarsi nuove soluzioni per rendere il proprio brand più attraente, e ovviamente questo va a tutto vantaggio del trader.
Come abbiamo detto tante volte, occorre sempre rivolgersi a broker di fama certa per evitare di fare "brutti incontri" nel web. Le offerte e le promozioni troppo allettanti devono farti sempre insospettire. Occorre quindi cautela nello scegliere l'intermediario con cui operare.
Buon trading!