Home
Testa Spalle Head and shoulders

TESTA e SPALLE pattern trading: GUIDA completa, esempi e come sfruttarlo

Scritto da -

Noto anche come Head and Shoulders, il testa e spalle (rialzista o rovesciato e ribassista) è una figura di inversione molto efficace

Quando si parla del pattern TESTA E SPALLE trading (in inglese “head and shoulders”) si fa riferimento a una delle figure più affidabili nel segnalare una possibile inversione del trend.

Per questo motivo si tratta di uno dei pattern grafici in assoluto più utilizzati da parte dei trader di tutto il mondo.
Ragion per cui, è bene che tu lo conosca e impari a individuarlo sui grafici.

Testa spalle rialzista e ribassista o rovesciato

Questa figura può presentarsi sia alla fine di un trend ascendente (si parlerà di un TESTA E SPALLE RIBASSISTA), sia alla fine di un trend ribassista (in questo caso si parlerà di TESTA E SPALLE RIALZISTA o ROVESCIATO).

Ti facciamo vedere sulla piattaforma di investimento due esempi concreti di testa e spalle, che ci aiutano anche a capire perché si chiama così:

testa-e-spalle-rialzista-ribassista-plus500

Sia nella versione del testa e spalle ribassista che in quella del testa e spalle rialzista, ci sono tre forti fiammate dei prezzi, e quella centrale (la “testa” del pattern) è sempre la più forte.

Nel caso del TESTA E SPALLE RIBASSISTA queste fiammate formano 3 massimi consecutivi.
Nel caso del TESTA E SPALLE RIALZISTA queste fiammate formano 3 minimi consecutivi.

Come si genera un Testa e spalle (head and shoulders)

Questo pattern si forma durante 4 distinte fasi di mercato, che adesso andremo a vedere sia nel caso in cui si verifichi il testa e spalle ribassista, che quello rialzista.
Prima di procedere ti raccomandiamo di fare attenzione a quanto diremo circa i volumi di scambio.
Ok, partiamo…

TESTA E SPALLE RIBASSISTA (si forma durante un trend rialzista)

Come abbiamo detto, durante un trend ascendente, può formarsi il TESTA E SPALLE RIBASSISTA.
Per illustrare questo pattern, vediamo questa immagine concreta sulla nostra piattaforma…

testa-e-spalle_1.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Prima si forma la SPALLA SINISTRA.
E’ una fase di rialzo accompagnata da forti volumi, cui fa seguito una rapida correzione al ribasso accompagnata però da volumi sicuramente più bassi.

2) Poi si forma la TESTA.
C’è un nuovo rialzo con superamento dei massimi precedenti, ma con volumi inferiori o al massimo eguali, come si vede chiaramente nell’esempio.
Questo ci segnala che il trend forse sta perdendo vigore. Subito dopo questa fase, ci sarà un’altra correzione che finirà in prossimità della base della spalla sinistra.

3) Il terzo passaggio è la formazione della SPALLA DESTRA.
Ancora un rialzo, ma stavolta con valori inferiori sia in termini di prezzi che di volumi (l’evidente esiguità degli scambi in occasione della spalla destra è molto importante). Anche stavolta ci sarà una nuova correzione.

4) Infine c’è la violazione della NECKLINE (linea del collo), come vediamo nell’immagine qui sotto.

testa-e-spalle_1b.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Questa linea va tracciata unendo il punto da cui la spalla sinistra inizia a formare la testa con il punto in cui si inizia a formare la spalla destra. Per noi essa rappresenta un livello importante di supporto.

SOLTANTO QUANDO I PREZZI INFRANGONO LA NECKLINE, IL PATTERN SI COMPLETA. Se c’è un incremento dei volumi di scambio in occasione della rottura della neckline, crescono le probabilità di successo del testa e spalle.

Tra poco vedremo come sfruttarlo concretamente nelle sessioni di trading, prima però vediamo l’altra possibile versione di questa figura di inversione.

TESTA E SPALLE RIALZISTA o ROVESCIATO (si forma durante un trend rialzista)

Adesso passiamo a vedere il caso di un testa e spalle che si forma alla fine di un trend discendente.
Anche in questo caso sfrutteremo un esempio concreto.

testa-e-spalle-rialzista-ribassista-2.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Prima si forma la SPALLA SINISTRA.
E’ una fase di ribasso accompagnata da forti volumi, cui fa seguito una rapida correzione al rialzo accompagnata da volumi sicuramente più bassi.

2) Poi si forma la TESTA.
C’è un nuovo ribasso dei prezzi, con superamento del minimo precedente, ma con volumi inferiori o al massimo eguali. Subito dopo questa fase, ci sarà un’altra correzione che finirà in prossimità della base della spalla sinistra.

3) Poi si forma la SPALLA DESTRA.
In questo caso – a differenza di quanto accade nel “testa e spalle ribassista” – si deve assistere ad una decisa ripresa degli volumi di scambi. Anche stavolta, come vediamo sulla piattaforma , ci sarà una nuova correzione.

4) Infine c’è la violazione della NECKLINE (linea del collo).

testa-e-spalle-rialzista-ribassista-2.png

Questa linea va tracciata unendo il punto da cui la spalla sinistra inizia a formare la testa con il punto in cui si inizia a formare la spalla destra. Per noi essa rappresenta un livello importante di resistenza.

Anche in questo caso, SOLTANTO QUANDO I PREZZI INFRANGONO LA NECKLINE, IL PATTERN SI COMPLETA.
Se c’è un incremento dei volumi di scambio in occasione della rottura della neckline, crescono le probabilità di successo del testa e spalle.
Inoltre la neckline acquisisce maggior valore se risulta inclinata negativamente, così da non rischiare d’essere confusa con figure di continuazione o consolidamento.


Come agire davanti a un testa e spalle

Nel momento in cui si verifica la rottura della neckline, allora il pattern testa e spalle si concretizza. NON PRIMA!
Ribadiamo: solo quando si verifica la violazione della neckline, la figura del testa e spalle viene completata.

Inoltre se la rottura avviene con un notevole incremento dei volumi, allora potrebbe esserci un movimento forte dei prezzi.

Chiarito questo aspetto, vediamo come dovrebbe agire un trader, grazie all’esempio sul nostro broker .

testa-e-spalle-target-prezzo-1.png

L’entrata a mercato dovrebbe avvenire alla rottura della neckline (breakout).
Il TARGET DI PREZZO è ottenuto calcolando la distanza fra testa e neckline, e proiettando questa distanza dal punto di breakout.
Come vediamo nell’esempio sulla piattaforma , saremmo andati a profitto ed ottenuto anche un bel guadagno.

Tuttavia, questo TARGET è solo un obiettivo minimo, dal momento che i testa e spalle possono dare il via a una corsa molto prolungata dei prezzi in direzione opposta al trend originario.
Non esistono formule precise per fissare il TARGET DI SECONDO LIVELLO (c’è chi usa calcola l’altezza di una o di entrambe le spalle dalla linea del collo). Ad ogni modo, quello che conviene fare è ricalibrare i propri STOP e far correre i profitti.


Il rimbalzo sul breakout

Non è infrequente che le quotazioni, dopo aver rotto la neckline, effettuino un rimbalzo e tornino indietro (movimento di pullback).
Se rivediamo l’esempio tratto da , possiamo evidenziare proprio un pullback.

testa-e-spalle-target-prezzo-1.png

Se questo rimbalzo avviene con con volumi in diminuzione, sta a indicare che si tratta di semplici prese di profitto degli operatori, e quindi non inficia la validità del nostro pattern.
La conferma del movimento avviene con il successivo test della neckline e la ripresa della corsa delle quotazioni in direzione opposta al trend originario.


Conclusioni

Fra tutti i pattern di inversione, il testa e spalle (head and shoulders) è probabilmente il più sfruttato ed anche il più efficace.
Tuttavia, affinché possa essere sfruttato a dovere, occorre rispettare tutta quella serie di “ingredienti” che abbiamo spiegato (come ad esempio l’osservazione dei volumi).

Questo vale a maggior ragione se si considera che sui mercati reali, questa configurazione spesso si sviluppa in maniera complessa (inclinata, con due teste piuttosto che una, due spalle sinistre o due spalle destre, ecc ecc). Bisogna perciò fare sempre un’attenta osservazione dei volumi e dei presupposti.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA