Home
Franco Svizzera CHF

Previsioni FRANCO SVIZZERO contro EURO e DOLLARO. Che andamento avrà il CHF NEL 2024?

Scritto da -

Previsioni 2024 per EUR-CHF e USD-CHF. Analisi dell’andamento del Franco Svizzero

L’andamento dell’economia globale (con tutti i rischi e le tensioni connesse) e l’approccio alla politica monetaria della SNB (Swiss National Bank) saranno ancora i due driver principali che guideranno l’andamento futuro del Franco Svizzero.

E’ necessario considerare questi due fattori per fare previsioni sul cambio Euro Franco Svizzero, così come per avventurarsi in previsioni sul cambio Dollaro Franco Svizzero.

Leggere il passato per le previsioni franco svizzero

Il primo fattore da tenere a mente è che il Franco Svizzero è considerato il “porto sicuro” (bene rifugio) degli investitori. Questo per via della solidità economico-finanziaria della Svizzera e della sua tranquillità politica.

Questo vuol dire che quando il mondo trema, i trader “corrono” a rifugiarsi in Svizzera.

Un esempio eclatante fu dopo la grande crisi mondiale del 2007, quando il mercato fu inondato di acquisti sulla valuta svizzera, tanto che in brevissimo tempo il cambio scese del 31%, mentre il cambio scese del 20% (come vediamo nell’immagine qui in basso tratta dalla wetrader di ).

usdchf-2007.png

Valuta rifugio e lo shock del 2015

Lo status di “valuta rifugio” del Franco CHF, crea all’economia Svizzera dei vantaggi ma anche grandi svantaggi.
Infatti un franco troppo forte rappresenta un danno per l’economia Nazionale, che dipende fortemente dalle vendite di beni e servizi all’estero (valgono oltre il 70% del PIL).
Se il Franco si apprezza, le rende più costose e finisce per farle andare giù e deprimere tutta l’economia del Paese.

La Banca nazionale Svizzera deve quindi controllare che la sua valuta sia sempre equilibrata rispetto ad euro () e dollaro ().

Proprio per questo motivo, vista che la grande crisi stava facendo volare troppo il Franco Svizzero, nel 2011 la SNB intervenne per mettere un freno all’apprezzamento della sua valuta, introducendo il rapporto di cambio fisso con l’euro attorno a 1,20.

Questo scenario è rimasto invariato fino al 15 gennaio 2015, quando senza alcun preavviso la SNB ha posto fine al tasso di cambio fisso con l’euro. Così, all’improvviso, da un giorno all’altro…
La mossa provocò un vero shock e un’ondata travolgente di acquisti sul franco. Ci fu il conseguente tracollo del cambio , che in sole 24 ore è precipitato da 1,20 a 0,85 (per molti hedge fund e trader è stato un giorno drammatico).

slippage-eur-chf-15-gennaio-2015.jpg

Dal 2015 ad oggi…

Da allora le cose sono però cambiate. Quel tracollo è durato poco, e la Banca Nazionale Svizzera si impegna (grazie a interventi su mercato) affinchè il cambio viaggi tra 1,05-1,10, mentre il cambio rimanga attorno alla parità (1:1) con un range compreso tra 0,95 e 1,02.

Quando il cambio con una di queste due valute si avvicina alle soglie limite (superiori o inferiori), la BNS interviene per modificarne la rotta.

Le mosse della Banca centrale svizzera

Per fare previsioni sul Franco Svizzero, come abbiamo detto all’inizio bisogna considerare anche la politica monetaria della SNB.

Nel corso degli anni post-crisi finanziaria 2008-2009, l’istituto elvetico ha seguito la scia di tutte le altre banche centrali mondiali adottando una politica accomodante.
Nel 2014 i tassi vennero addirittura portati in territorio negativo, fino a toccare (dopo che accadde quel “fattaccio” raccontato poco fa) il livello di -0,75%, il più basso del mondo.

Anni 2020-2022: lo shock pandemico

Lo scoppio della pandemia nel 2020 ha mandato sottosopra le economie globali e i mercati.
Il franco svizzero, conosciuto da tutti come valuta rifugio, ha impennato sia contro l’euro che contro il dollaro, toccando livelli che non si vedevano da diversi anni, e avvicinandosi a quelle famose “barriere” di cui avevamo parlato poco fa.

Possiamo vedere questa situazione eclatante nella immagine tratta dalla piattaforma di investimento .

usdchf-eurchf-2020.png

Ma la BNS non poteva abbassare ancora i tassi per svalutare un po’ il franco, perché nel lungo termine può scoraggiare gli investitori esteri e innescare una fuga di capitali.
Al tempo stesso non poteva alzarli, perché avrebbe rinforzato ulteriormente il franco.

L’uscita dalla pandemia e la crisi economica globale

Mentre il mondo usciva dalla pandemia, nel 2022 s’è affacciato un altro scenario difficile: l’inflazione galoppante e lo scoppio della guerra in Ucraina (che ha provocato un fortissimo shock sui prezzi dell’energia), hanno cominciato a far deragliare le economie di tutto il mondo.
Come tutte le banche centrali, anche quella svizzera ha dovuto pensare principalmente a contenere la corsa dell’inflazione, e così ha cominciato ad alzare i tassi di interesse, portandoli fino all’1,75% nel corso del 2023.

Previsioni euro-franco e dollaro-franco svizzero

Questo breve quadro della situazione passata e presente, ci consente di fare delle congetture circa il futuro.
E allora dove ci conducono le previsioni 2024 sul cambio Euro-Franco Svizzero? E cosa possiamo dire riguardo alle previsioni sul cambio Dollaro-Franco Svizzero?
Quali fattori incideranno?

IL CONTESTO GLOBALE. Anche in futuro molto dipenderà dalle turbolenze del mercato e allo status di “valuta rifugio” della moneta elvetica, che rimarrà sempre un asset privilegiato da chi cerca sicurezza. L’evoluzione dell’economia globale (riguardo inflazione e recessione) peserà ancora sul sentiment degli investitori.

IL CONTESTO MACRO SVIZZERO. Questi discorsi si intrecciano anche con ciò che accade sul fronte interno. L’economia svizzera non è stata immune al Covid, e subito dopo ha vissuto un insolito periodo di inflazione al rialzo (fino al 3,4%). I problemi della crescita economica e dell’inflazione troppo alta stanno rientrando gradualmente, ma comunque la BNS ha margini di manovra ristretti, perché non può permettersi il lusso di far apprezzare troppo il Franco Svizzero, perché penalizza le esportazioni che come detto rappresentano il 70% del PIL elvetico. Fattori che incidono notevolmente sul CHF.

LA POLITICA MONETARIA. Nel 2022 e 2023 anche la SNB ha cominciato a effettuare strette monetarie, perché la corsa dei prezzi è diventata una minaccia. Ma la BNS può farlo solo con moderazione, perché non deve rendere il franco troppo forte. Per la BNS è una situazione da allarme rosso.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA