Home
Yen giapponese JPY

Giappone: il PIL delude, economia contratta. Per Usd-Jpy una settimana senza variazioni

Scritto da -

Il Prodotto interno lordo è stato rivisto al tasso annuo del -0,6%, gli analisti si aspettavano una revisione al rialzo

Salgono meno delle previsioni i prezzi dell’Eurozona. Secondo il dato diffuso da Eurostat, l’inflazione è salita di 1,3% su base annua, mentre nella prima lettura l’inflazione era stata indicata a 1,4% dopo 1,1% a febbraio.
A deludere sono stati i prezzi degli alimentari freschi, il cui incremento è stato minore rispetto a quanto indicato in precedenza.
L’inflazione core ha lasciato osservare un +1,4% su base mensile e un +1,0% su base annua, in linea con le attese degli analisti.


La revisione del dato sui prezzi al consumo conferma le gravi difficoltà che sta affrontando la BCE nel provare a raggiungere il target del 2%.
Ricordiamo che l’istituto centrale europeo sta continuando a portare avanti una politica accomodante da diverso tempo, e ha più volte chiarito che non verranno ritoccati i tassi se non “diverso tempo dopo” che sarà finito il Quantitative Easing.

Malgrado il dato deludente, l’euro è sostanzialmente stabile nel mercato valutario e continua a muoversi in una fase di consolidamento. Dopo un avvio timido nel corso della mattinata, la moneta unica è passata in territorio positivo contro il dollaro, riaffacciandosi nei prezzi di quota 1,24.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA