Home
Lira Turchia TRY

Turchia, niente ritocco ai tassi. Eur-Try vicino ai massimi annuali

Scritto da -

Secondo la CBRT il recupero dell'attività economica ha guadagnato forza, ma resta il grosso problema dell'inflazione

E’ stata una settimana intensa per la Turchia. La Banca centrale ha deciso di lasciare i suoi tassi di interesse invariati all’8% per la terza sessione di fila. Il comitato per la politica monetaria, guidato dal governatore della CBRT Murat Cetinkaya, ha così confermato le aspettative degli economisti.

La banca centrale turca continua ad affrontare pressioni politiche da parte del presidente Erdogan, che chiede tassi più bassi senza però essere accontentato.
Il grosso problema secondo l’istituto centrale è il livello elevato dell’inflazione (salita al 10,68% ovvero oltre le previsioni, mentre il target fissato dalla CBRT è del 5%) che pone dei rischi sulla futura dinamica di crescita. Per questo motivo finché le prospettive di inflazione non mostreranno un miglioramento significativo – ha aggiunto la banca – rimarrà questa impostazione della politica monetaria.


Tuttavia, secondo la CBRT il recupero dell’attività economica ha guadagnato forza. La Turchia è stata infatti il terzo paese con il tasso di crescita più elevato nel secondo trimestre dell’anno, tra quelli del G-20. Al punto che le banche d’investimento multinazionali JP Morgan, Morgan Stanley e Nomura hanno migliorato le loro previsioni per la crescita della Turchia nel 2017.

Venerdì è stato poi diffuso il dato sulla disoccupazione, che ha mostrato valori stabili al 10,2% rispetto ai precedenti (peraltro sono i livelli più bassi del tasso di disoccupazione visti da maggio 2016. Il deficit di conto corrente è invece salito a 5,1 miliardi di dollari nel mese di luglio, meno delle previsioni degli analisti ma molto di più rispetto al dato di giugno (3,8 miliardi).

Sotto il profilo valutario, la Lira turca continua a viaggiare a buon ritmo contro il dollaro.
Il cross UsdTry continua infatti a viaggiare vicino ai minimi annuali come vediamo sulla piattaforma .

img

Diverso il discorso riguardo al rapporto EurTry. Qui il trend di lungo periodo è rialzista, e siamo prossimi ai massimi annuali verso quota 4,21 anche se abbiamo di recente assistito a dei lievi ritracciamenti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA