Home
Brexit

L’Alta Corte ribalta la Brexit: decide il parlamento. Sterlina in volo (Gbp-Usd +1,2%; Eur-Gbp -1,46%)

Scritto da -

Valuta in rally dopo una mattinata incredibile. La Bank of England conferma i tassi e il piano di acquisto di asset

Dopo aver perso quota nei giorni precedenti, la sterlina ha iniziato un rally notevole sin questa mattina sul forex marekt. A dare l’avvio a questa crescita c’è stata la decisione dell’Alta Corte che ha stabilito che la Brexit dovrà essere decisa dal Parlamento e non dal Governo.

Un colpo pesantissimo alla premier May, ma soprattutto un colpo alle ipotesi di hard Brexit che tanto spaventano i mercati, che chiaramente hanno reagito con euforia a questa notizia inattesa.
Il giudice dell’Alta Corte ha dato torto al governo che rivendicava il pieno diritto d’invocare l’articolo 50 del Trattato di Lisbona. Downing street nel frattempo ha già annunciato che presenterà ricorso.

Poco dopo è toccato alla Bank of England fare la sua mossa. Ha lasciato invariati i tassi (0,25%, minimo record) con un voto unanime da parte del Consiglio) e al tempo stesso ha confermato la sua politica monetaria.
Mark Carney, governatore della BoE, ha quindi confermato lo status quo, che comprende anche il piano di acquisti asset per 435 miliardi di sterline.
L’istituto centrale britannico ha poi sottolineato che i tassi potrebbero modificarsi in entrambe le direzioni.

A tutto questo la sterlina ha risposto con un grosso rialzo, balzando ai massimi da agosto e salendo oltre 1,25 dollari () dopo le decisioni della Bank of England sui tassi.
Il cambio viaggia a 0,8889 (-1,46%) mentre quello GbpJpy è a 128,55 (+1,12%). La coppia con il franco svizzero (Chf) vale 1,2144 (1,40%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA