Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse, l’Europa comincia dicembre col piede giusto. FTSE Mib blando, pesa il crollo di Unicredit (-8%)

Scritto da -

tiolo bancario affossato dalla notizia che il ceo Jean Pierre Mustier lascerà l'istituto al termine del suo incarico in primavera

Dicembre comincia con il piede giusto per le Borse europee, sostenute dal sentiment positivo alimentato dalle speranze di un vaccino anti-Covid. I mercati sperano di vivere una prosecuzione di un novembre d’oro.

La meno performante delle sorelle d’Europa è proprio Milano, che ha guadagnato solo lo 0,18% (il chiude le negoziazioni a 22.099,92 punti), a causa del crollo di Unicredit (-8%) sulla notizia che il ceo Jean Pierre Mustier lascerà l’istituto al termine del suo incarico in primavera. I mercati temono che questo possa aprire scenari molto incerti.
Guadagnano invece le altre banche, a cominciare da MPS (+3,7%), proprio per le possibili nozze con Unicredit.
Bene Intesa Sanpaolo in progresso del 2,7%.

A livello di settori, a Milano viaggiano forte i comparti tecnologia (+4,51%), chimico (+3,27%) e viaggi e intrattenimento (+1,66%).
Male sanitario (-2,59%), alimentare (-2,16%) e immobiliare (-0,81%).
Corre STMicroelectronics (+4,5%), mentre Atlantia registra un +2,6%, anche se Cdp, Macquarie e Blackstone hanno chiesto altro tempo per presentare un’offerta per Aspi.

Tra le principali Borse europee, si muove bene Francoforte in salita dello 0,69%, brillano Londra (+1,89%) e Parigi (+1,14%).
A Wall street intanto gli indici avanzano con decisione. +1.13%, +0.63% e +1.28%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA