Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile: BCB cauta, non tocca i tassi. USD-BRL sui massimi di 5 mesi

Scritto da -

La Banca Centrale del Brasile ha deciso di mantenere il tasso di interesse di riferimento al minimo storico del 2,00%

Con una decisione unanime, il Comitato di Politica Monetaria (Copom) della Banca Centrale del Brasile ha deciso di mantenere il tasso di interesse di riferimento al minimo storico del 2,00%, come ampiamente previsto.
Il Comitato ha osservato che la ripresa sembra attenuarsi, aggiungendo che vi è una significativa incertezza sull’evoluzione di questo scenario a causa di un possibile calo degli stimoli governativi e all’evoluzione dello stesso COVID-19.

Sul versante interno, i responsabili politici hanno affermato che l’inflazione è superiore al previsto e hanno aumentato le proiezioni per i restanti mesi del 2020. A settembre, l’inflazione è salita al 3,14% dal 2,44% a causa soprattutto del persistente deprezzamento del Real e dell’aumento del prezzo del petrolio.
La banca ha anche affermato che le attuali condizioni economiche continuano a raccomandare uno stimolo monetario insolitamente forte. Tuttavia ha riconosciuto che “lo spazio rimanente per l’uso della politica monetaria, se del caso, dovrebbe essere piccolo.

Le aspettative che la BC avrebbe potuto cominciare a innalzare i rialzi dei tassi di interesse nei primi mesi del 2021, si riduce. Così come difficilmente verrà utilizzato lo spazio per ulteriori tagli ai tassi. Tuttavia, la stessa BC prevede un tasso Selic del 2,75% per il prossimo anno, in risalita.

Real sotto pressione

Nel frattempo, il clima di avversione al rischio causato dai timori pandemici, ha spinto giù il Real brasiliano, che come tutte le valute emergenti si deprezza sul dollaro (rifugio). Il cambio USDBRL è arrivato a toccare un massimo di cinque mesi oltre 5,70.
Sta ora testando il 78.6 Fibonacci, costruito sul movimento discendente di maggio-giugno (fonte grafica ).

img

La valuta è stata anche messa sotto pressione dalle persistenti preoccupazioni sul debito interno. Gli ultimi dati del Tesoro del paese hanno mostrato che il debito pubblico federale brasiliano è aumentato del 2,59% a settembre a 4,53 trilioni di BRL e lo stock di debito interno totale è aumentato del 2,56% a 4,28 trilioni di BRL.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA